Nella notte un poliziotto è stato accoltellato nella stazione di Lambrate, a Milano, da un 37enne di origini marocchine già condannato e denunciato in passato. A essere colpito con tre fendenti alla schiena è stato il vice ispettore di Polizia Christian Di Martino, che ora è in gravi condizioni.

Chi è il poliziotto accoltellato Christian Di Martino e come sta

Christian Di Martino ha 35 anni ed è il viceispettore di Polizia colpito alla schiena a Milano. E’ nato a Ischia (Napoli) e ha seguito la carriera del papà, poliziotto in pensione. I genitori oggi vivono a Salerno e dopo aver appreso la notizia del grave ferimento del figlio sono partiti alla volta di Milano, dove sono arrivati nel tardo pomeriggio.

Il coltello usato dall’aggressore è uno da cucina con una lama più lunga di 20 centimetri. Il 37enne lo aveva in una tasca della giacca. La stessa giacca che probabilmente ha reso inutile la scarica del taser, con cui il poliziotto aveva tentato di bloccare l’uomo. Nella colluttazione sono rimasti feriti, ma in modo lieve, due agenti della Polfer.

Dopo il trasporto all’ospedale Niguarda di Milano, è stato operato d’urgenza. L’intervento chirurgico è durato circa sette ore, a causa delle ferite gravi a un rene e al duodeno. Secondo quanto scrive Fanpage, nella notte ha subito circa 70 trasfusioni, tra sangue e plasma e ha avuto cinque arresti cardiaci. Le sue condizioni rimangono critiche ma stabili. Dalla politica, dalle istituzioni e dai sindacati sono arrivati messaggi di solidarietà nei confronti del 35enne.

Chi è il marocchino che ha accoltellato il poliziotto

Il 37enne responsabile dell’aggressione al poliziotto è il marocchino Hasan Hamid, arrestato per tentato omicidio. L’uomo è stato nel carcere di Ariano Irpino (Avellino) dal 2020 al luglio 2023 dopo essere stato condannato per rapina e lesioni. Il 37enne è irregolare e dopo aver espiato la pena aveva ricevuto un ordine di espulsione. Lo scorso 5 maggio era stato controllato e denunciato alla stazione di Bologna, dopo che a bordo di un treno Italo aveva minacciato alcuni passeggeri con un rasoio. Anche a gennaio scorso era stato fermato.

Redazione

Autore