Altro che Noemi, questa è crisi vera di Antonio Polito
Se la signorina Patrizia D'Addario mente, in tutto o in parte, per scelta sua o perché istigata, questa storia finirà presto e a lei costerà cara. Ma se non mente, siamo di fronte a un salto di qualità molto pericoloso del velina-gate, e il prezzo lo pagherà Berlusconi. Le accuse che la D'Addario (non il Corriere, non la Procura, e nemmeno D'Alema) ha rivolto al premier rendono infatti il suo caso completamente diverso da quello di Noemi Letizia. Per quattro ragioni.
Patrizia D'Addario
La prima: Noemi ha sempre negato ogni rapporto illecito con Papi, la D'Addario invece lo afferma e dice di poterlo documentare addirittura con registrazioni, oltre che con biglietti aerei, testimoni e prenotazioni alberghiere. Il rapporto in questo caso sarebbe sicuramente illecito, perché la testimone racconta di essere stata pagata per la sua trasferta a Palazzo Grazioli, tant'è che la Procura di Bari ha aperto un'inchiesta sull'ipotesi di induzione alla prostituzione, non sappiamo nei confronti di chi; e questa è la seconda differenza dal caso Noemi.
La terza differenza è per l'appunto Palazzo Grazioli. Che non è Villa Certosa, visto che espone sulla facciata la bandiera tricolore ed è usato dal presidente del Consiglio come sede semi-ufficiale di incontri di governo. La quarta differenza è che il sospetto di ricattabilità del primo ministro, che nel caso Noemi poteva solo essere ipotizzato, qui è affermato dall'accusa della signorina D'Addario: lei stessa ha dichiarato di aver chiesto aiuto per un progetto edilizio e di aver deciso di parlare perché quell'aiuto non l'ha ricevuto (ha ricevuto solo una candidatura alle comunali baresi, dove ha preso sette voti). Di più: aggiunge che le è stato possibile registrare l'incontro privato con il capo del governo, e se l'ha fatto lei quanti altri potrebbero averlo fatto? E tutti quegli altri, di cui forse non sapremo mai, che cosa potrebbero chiedere in cambio? E se tra costoro ci fosse anche chi non deve la sua fedeltà al tricolore che sventola su Palazzo Grazioli, ma magari tifa o milita in un'altra nazionale?
Si tratta di questioni serie e delicate. Che, certo, l'inchiesta giudiziaria aiuterà a chiarire, ma forse non del tutto. Ieri l'avvocato Ghedini ha elegantemente dichiarato che se anche le affermazioni della testimone fossero vere, Berlusconi non potrebbe essere indagato per induzione alla prostituzione perché «utilizzatore finale, quindi mai penalmente punibile». Come linea di difesa giudiziaria, è discutibile. Ma come linea di difesa politica è agghiacciante, per un governo che legifera anche contro i clienti delle prostitute di strada. I berluscones hanno reagito duramente, prendendosela con D'Alema: perché ha parlato di “scossa”? Vuol dire che sapeva. Lui nega. Ma certo è che se D'Alema davvero sapeva dell'inchiesta avrebbe fatto una sciocchezza da dilettante della politica parlandone prima, trasformando così un probabile gol in un autogol.
Hanno però ragione i dirigenti del Pdl a dire che il premier avrebbe cose ben più serie e gravi di cui occuparsi. Ma è proprio questo il punto. Se il presidente del Consiglio dovesse infatti difendersi dalle registrazioni della D'Addario durante il G8, oppure mentre cominciano le prime proteste dei terremotati dell'Abruzzo, di fatto già non sarebbe più nella pienezza dei suoi poteri. E siccome non è tipo da prenderne atto e farsi da parte, come gli aveva profeticamente suggerito Giampaolo Pansa agli albori di questa storia, possiamo scommettere che vivremo mesi molto difficili, sull'orlo di una crisi istituzionale al buio, perché senza soluzione immaginabile. L'offerta politica alternativa di un altro governo, diverso da quello attuale o semplicemente diretto da qualcun altro, è oggettivamente troppo debole per poterla accreditare. Ci vorrebbe un 25 luglio nel centrodestra, e francamente non è alle viste.
Però più si indebolisce e più Berlusconi sarà alla mercè di chi lo tiene in piedi. Le condizioni alle quali Bossi ha confermato il suo appoggio, le tensioni che crescono nello stesso centrodestra e che hanno spinto ieri Tremonti a precisare che lui non è tra i congiurati, il bisogno disperato di accreditamento internazionale che il premier ha mostrato a Washington: tutto fa prevedere una situazione politica molto più caotica e turbolenta e un governo molto meno efficiente di quello che si poteva immaginare appena qualche settimana fa. E non basterà non dirlo nei tg, per evitare che gli italiani se ne accorgano. Ci sbaglieremo, ma questa storia è molto peggio di ogni tempesta che finora il premier ha dovuto attraversare. Temiamo per lui e, se possiamo dirla tutta, temiamo anche per la tenuta democratica del Paese.
giovedì, 18 giugno 2009
commenti dei lettori
129 commenti presenti
lupimor@gmail.com
20 giu 2009 17:52
Caro Direttore. Mi viene, per sintetizzare cosa succede nel PD:< Sarebbe come se, uno di noi, affetto da una malattia, che da acuta, si sta trasformando in cronica, e quindi irreversibile, volesse cambiare in parte o in tutto lo staff medico, partendo però dal presupposto, irrinunciabile, che lui non è assolutamente malato>
Cordialmente Moreno Lupi
roberto b
20 giu 2009 17:49
per PARMA SI REGGIO NO che ha il coraggio di non firmarsi sei quel coglione di valerio ragazzo poco serio io non mi incazzo e neanche ci riuscirai la so molto piu lunga di te a riprova prova a chiedere a Prodi perche ha fatto la stazione ad alta velocita a Reggio te lo dico io furbone poco distante in provincia c'e la sua residenza povero illuso e sfigato
franco formichella
20 giu 2009 17:10
in tutto questo discorso non valgono un fico secco i milioni di voti di coloro che hanno votato PDL.
Emily
20 giu 2009 16:33
Spero proprio che la condotta di Berlusconi, di per sé istituzionalmente scorretta da sempre, sia un boomerang che gli si rivolti contro! Purtroppo siamo un bel pezzo avanti sulla strada della dittatura, e se anche sparisse lui, ci sarebbero molti altri pronti ad imitarlo, tuttavia spero in quelli che credono ancora nella democrazia e nell'onestà. Tutta quella fascia di cittadini che non hanno votato, potrebbero risvegliarsi, tutti i cittadini onesti, tutti i cattolici, ma credo che la sinistra (pesantemente offesa dal premier che dice "comunisti" anche a chi è della sinistra moderata) si risvegli e superi certe divisioni dannosissime per fare muro contro tutti i tentativi destabilizzanti.Sinceramente non ne possiamo più di queste condotte arroganti, di saluti fascisti, di donne facili che vengono messe in lista per rappresentarci, e che entrano in parlamento senza essere state elette. Mai da quando vivo( e ho 61 anni) ho visto un malcostume dilagante come oggi, Mai il nostro paese si è reso ridicolo agliocchi del mondo, come adesso. Scusate lo sfogo caotico ma è il "flusso di coscienza" che affiora in una quotidianità disperata cordiali saluti Emily
bruno
20 giu 2009 15:08
.....si potrebbe dire che siamo arrivati alla frutta, ma mi sa che qui la frutta se la sono già mangiata
il mattatore
20 giu 2009 12:36
x il sig. antonio di ravenna baffino è una pedina complice il vero burattinaio è Di Pietro le occasioni per insultare Berlusconi in questo periodo non sono mancate eppure è stato in silenzio ha messo al sicuro De Magistris , è parlamentare europeo cosi gode di immunita parlamentare come il baffetto se lo è rimasto Di Pietro resta in attesa degli eventi, vuole scommettere con me se Berlusconi rispetta i tempi per la consegna delle prime case ai terremotati qualcuno di sinistra farà una denuncia per presunte irregolarità con la complicita di un magistrato amico di di pietro per bloccare il tutto e dare addosso a Berlusconi, ma chi ci rimette saranno i terremotati, questa sinistra non ha più dignità , per riemergere è disposta a tutto anche a risvgiare le brigate rosse
Carlo Trinchi
20 giu 2009 11:26
Caro Direttore.
Può un governo cadere perchè il premier, supposto che sia vero, va a letto con una donna a pagameto?
Possiamo permetterci per questo una crisi istituzionale che ci porterebbe all'immobilismo politico per mesi?
Il punto caro direttore è che si vogliono togliere il Berlusconi di torno e siccome non ce la fanno attraverso le urne lo fanno al solito modo così come fecero con Craxi, il socialista rimasto a sbarragli la strada dopo la caduta del muro di Berlino.
Chi ci mettiamo direttore al posto di Berlusconi? Casini, Fini oppure qualche uomo di apparato come si fece con Dini per decantare le acque? Ma come ella ben sa, se si tornasse subito a votare la massa rivorrebbe "er puzzone".
La domanda a voi giornalisti è? Tutto questo a chi giova?
Ricorda il caso Montesi? E il caso Leone? Tutti a dargli addosso poi si scopre che era innocente su tutto. Le scuse non bastano.
Ci rifletta Direttore come pure rifletta su che cosa è oggi la compaggine politica di cui anche lei fece parte nella precedente legislatura. Un ammasso di distinguo e di prime donne di cui si vorrebbe fare volentieri a meno.
L'unico punto grave da condividere di questa telenovela sarebbe l'uso della droga ma a questo punto, credo, avremmo la riforma parlamentare con riduzione drastica degli eletti perchè a quanto se ne sa o si dice quella polverina in certi ambienti è di casa.
Un saluto
Carlo Trinchi
vincenzo
20 giu 2009 11:16
La tenuta democratica del Paese corre seri rischi da oltre 15 anni, da un bel pò prima che il conducator scendesse in campo, da quando cioè nei circoli affaristico.politici si decidevano le sorti della vita politica italiana. Il perenne conflitto di interessi incarnato dal caballero incontrastato da parte di una sinistra anch'essa con le dita imbrattate di marmellata, è l'unico vero enorme problema italiano; indipendentemente dal fatto che ai nostri connazionali sia stato fatto apparire irrilevante.
E' il punto che ci distingue da ogni altro paese civilizzato e democratico,
La conditio sine qua non per consentire davvero alla destra di poter finalmente e legittimamente governare, rimane quella di eliminare il peccato originale.
Poi, la sinistra, questa sinistra perderà ancora una volta; ma poco importa se gli Italiani saranno veramente liberati e civili.
maria ct
20 giu 2009 10:39
Ascoltare i berusconiani parlare o leggere ciò che scrivono mi fa capire tutta la volgarità,la meschinità e la bassezza cn cui abbiamo a che fare.BECERI come IL LORO capo.Offendono chiunque nn la pensi come loro e sono talmente invasati da non avere pensiero critico! A loro discolpa, bisogna dire che "Qualcuno" ha lavorato bene x rincogl...così!!!!Auguri x quando il vs. mito si sbriciolerà nella monnezza da lui prodotta!
claudio m.x mario
20 giu 2009 10:22
Caro Mario lo spagnolo cosa vuoi pretendere ci meritiamo tutto questo gli elettori di un corruttore mafioso,ladro,bugiardo che distruggera l'italia con la sua politica di merda,solo leggi a personam,lo difendono anche davanti alle evidenze.Povera italia
maria mez
20 giu 2009 10:20
anch io sn arrivata alle stesse vs. conclusioni"la tenuta democratica del Paese"!Ora + che mai le parole della moglie hanno un senso!!!SAPEVA TUTTO! Ecco xchè parlava di ciarpame ,di aver chiesto aiutox il marito xchè stava male.Ora è tutto chiaro,non vi sembra?
disilluso09
20 giu 2009 01:29
E' il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. Quando piange, alcuni pensano che le sue siano lacrime di coccodrillo: niente affatto, sono lacrime vere. E' questo che lo rende così pericoloso.
Berlusconi è il più grande piazzista del mondo. Se un giorno si mettesse a produrre vasi da notte, farebbe passare la voglia di urinare a tutt'Italia.
Berlusconi a pranzo ha completamente dimenticato ciò che su una data persona o situazione ha detto a colazione, e a cena non ricorda più di averne parlato.
Berlusconi è allergico alla verità. Ha una voluttuaria e voluttuosa propensione alla menzogna.
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello.
Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, al Quirinale. Soltanto dopo saremo immuni.
Berlusconi non ha idee: ha solo interessi.
L'italia berlusconiana è la peggiore delle italie che ho mai visto, per volgarità e bassezza.
Il berlusconismo è la feccia che risale il pozzo.
Sciosciammocca
20 giu 2009 00:42
Bravo Polito!!! E' crisi vera!!!!!!! Coraggio, D'Addario Presidente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fedro
19 giu 2009 23:23
Tutto questo finirà come in Iran!
vincenzoaliasilcontadino
19 giu 2009 20:05
È ora di finirla con una Commissione d'Inchiesta da Mani Pulite ad oggi
Mi chiedo perchè Berlusconi non fa intervenire Napolitano come Presidente del CSM chi meglio di lui lo più fare? Ha fatto bene al richiamo, ma a cosa è servito? Credo chi sbaglia deve pagare lasciando le penne, in altre parole, via dallo scranno non come fece qualcuno per tante regalie abbandonò la toga! I valori non sono i tribunali che li decretano con l’assoluzione, ma eppure la verità: io non ci credo che in “ Mani Pulite ” i fiorisciti siano tutti innocenti: io ho visto una cimice nell’ufficio di Mario chiesa, ma Di Pietro, inseguendo i soldi, si fermò all’ascensore di Botteghe Oscure, perché? Per Altri. " Non poteva non sapere ". Possibile che per 500.000 i Comunisti nelle Amministrazioni, tutti fuori ed altri dentro? Io credo che ci vorrebbe una Commissione d’inchiesta su queste operazioni ma non aspettare domani da fare ieri! Quanti rimasti dentro dei presunti colpevoli? In poche parole i PM sono stati tutti promossi ad altri distrutta carriera e famiglia e a conoscenti ed amici la pelle! Vincenzo Alias Il contadino Matera
corrado prestianni
19 giu 2009 20:02
DA MANI PULITE A SESSO PULITO
Non può esserci un 25 luglio,caro direttore e per una semplice ragione,che è
il voto democratico degli elettori.In quell'altro 25 luglio le cose stavano
in modo diverso.Nessuna d'addario o altre bufale più o meno vere a sfondo
sessuale può invalidare il voto.Già una volta nel 92-93-94 la sinistra ha
tentato di delegittimare,tramite la magistratura,l'intera classe
politica,risparmiandone però una parte non meno colpevole.Ora si tenta di
superare la palese incapacità politica della sinistra,castigata dagli
elettori,con delegittimazioni sessuali ridicole..Il 25 luglio 1943 fu un colpo di
stato interno al palazzo,ma stavolta ci son di mezzo gli elettori e non sarà
tanto facile sbarazzarsi del voto democratico.Se ciò avvenisse,si
autorizzerebbe qualsiasi altro tipo di colpo di stato in futuro ed è ciò che
si meriterebbe la classe politica italiana,mandarla a casa per sempre.
Ricordo che il mito Kennedy era un assatanato sessuale,sempre in cerca di mignotte,compresa la beneamata Marylin e tutti sapevano,ma nessuno si è mai sognato di chiedere l'impeachment e anche per il caso Clinton (ben più certo e provato del nostro),non mi risulta che si sia dimesso.
Quello che si rende ridicolo in questo gossip da paese,non è Berlusconi,ma la politica,il giornalismo,la magistratura e l'intellighenzia italiana,e cioè l'intera nazione.Strano poi che sempre alle vigilie elettorali salti fuori questo genere di cose,spesso bufale come i voli di stato.Se il voto democratico può essere invalidato da qualche zoccola,allora è meglio affidare tutto a Giulio Cesare.
X ROBERTO B L'INSULTATORE
19 giu 2009 19:51
ti scappa la pazienza silvietto , moderati squallido destro maleducato e cafone VALERIO eti preciso perchè sei confuso ben bene che tu incazzi come un asino contro un valerio che non sono io , io sono quello che ti conosce come "PARMA SI REGGIO NO " sei una vera cima del pensiero , ma calmati non essere un chiaro esempio di destro italiota a noi fai solo piacere con i toi argomenti scappano le mogli come al tuo capetto ... ma ragionate così e vivete come quaquaraqua poveretti !!
giangi
19 giu 2009 19:35
A parte che se un signore di una certa età, specialmente se in crisi con la moglie vuole soddisfare i propri naturali appetiti sessuali con una prostituta, non ci vedrei nulla di male, ma poi tutta questa storia suona fasulla. Intanto perchè se Berlusconi volesse potrebbe avere molto di meglio che non una sgualtrinella piuttosto avanti con gli anni (sembra che abbia superato i quarantacinque), poi perchè ci sono parecchi particolari che non quadrano, come anche la cornice in cui è nata e si sta evolvendo la storia. Ad esempio l'attuale Pm che si occupa del caso, mi sembra si chiami Scelsi, che, a quanto se ne sa, fu uno dei tre magistrati che parecchi anni fa inquisirono Massimo D'Alema per la questione degli aiuti in Albania. Allora D'alema fu fatto uscire dalle indagini improvvisamente e senza che se ne sapessero i motivi. Sapete chi erano gli altri magistrati? Uno era l'attuale Senatore Maritati del PD, il secondo magistrato era l'attuale sindaco uscente di Bari, sempre del PD ed il terzo come ho detto era appunto Scelsi. Non vi suona un po strano, visto e considerato che poi D'Alema, prima che scoppiasse la storia parla con la Annunziata di scossa che potrebbe avvenire e del fatto che la sinistra deve tenersi pronta? A pensare male si fa peccato, ma spesso e volentieri ci si azzecca, disse uno che di complotti se ne intende.
Veronica
19 giu 2009 19:30
Ragazzi diamoci da fare: cominciamo noi a dire papale papale a Silvio che è indesiderato. Come? Domenica o lunedì rechiamoci al seggio elettorale (usiamolo, finchè abbiamo libere elezioni!) e scriviamo sulle tre schede referendarie " SILVIO DIMETTITI" . Sarà una comunicazione diretta dal produttore al consumatore. Vi bacio tutti, la vostra Veronica
pierluigi
19 giu 2009 18:26
la sinistra, becera e sterile politicamente, trova sempre una damina da utilizzare nella guerra contro Berlusconi. Mi dispiace che la politica si sia ridotta a questo, il Paese non lo merita. Berlusconi è il nemico perchè nel lontano 1994 ha sottratto l'osso a chi si apprestava a spolparlo... Caro Polito, mala tempora...
La sinsitra non c'è più
19 giu 2009 18:03
AH AH AH povera sinistra si attacca alle gonnelline di Noemi poi di qualche squillo, domani cosa farà andrà a dire che Silvio ha scoreggiato in bagno a casa sua?
aldo
19 giu 2009 17:02
e se Berlusconi avesse saputo che qualcuno aveva pagato quella donna per permettere a lui di scoparla sarebbe necessario indagarlo per induzione alla prostituzione ? suvvia, cerchiamo di essere seri, abbiamo le procure che chiudono gli occhi continuamente e dobbiamo sollevare un polverone per una scemenza del genere ? e tutto questo a causa dell'obbligatorietà dell'azione penale ? ma fatemi il piacere ....
Mannnaggia
19 giu 2009 16:29
Polito la crisi vera è a sinistra.
celano
19 giu 2009 15:56
Fiorella Pasotti, non sono gli italiani imbecilliti, ma l'imbecillita sei tu che credi a tutte le puttanate che ti raccontano i giornali di sinistra e i parlamentari di sinistra. sta tranmquilla da martedi' prossimo tutta questa stampa zavorra finira perche' non avra piu scopo e non avra' piu bisogno di rubare voti.
Cari sinistri
19 giu 2009 15:13
CARI SINISTRI ma quanto vi rode eh? AH AH AH siete allo sbando, inquisiti, ladri, senza leader e PERDENTI DENTRO!!! AH AH AH!!! arrabbiatevi e continuate ad insultare Berlusconi AH AH AH!!! 1D10T1!!!!!!
Antonio da Ravenna
19 giu 2009 14:07
Caro Polito Baffino a fatto sicuramente Autogol,poi chi c'è dietro il complotto?oltre a Baffino,ci sono gli altri due mestiranti della politica Fini,Casni,la maggior parte della stampa,poteri forti,banche,e mi fermo qui.Comunque Berlusconi non si deve assolutamente dimettere per rispetto a tutti gli italiani che l'hanno votato,piuttosto dovranno dimettersi tutti quei politici e giornalisti che stanno alimentando questo ciarpame come direbbe" Veronica",quando tutto il castello diu accuse crollerà.Da ricordare caso Tortora,Giovanni Leone, l'avviso di garanzia a Napoli nel 94 ecc....ecco perchè i giornali, la magistratura hanno perso credibilità.Tanti auguri di buon lavoro ,un consiglio non insegua" la repubblica delle banane3000,il corriere della sega".
antonio
19 giu 2009 13:17
Intanto il finto aplomb da statista che lo doveva portare al Quirinale è bello che fumato. Almento il rischio dei festini a base di pizza, champagnino ed escort sul colle più alto sembra scongiurato...
marina
19 giu 2009 12:53
Caro Polito se leggesse con un minimo di attenzione gli attuali 97 commenti sottostanti forse si renderebbe conto che alla maggioranza non importa NULLA delle idiozie contro il premier anzi.... si indigna per il vergognoso, per non dire altro, attacco (nell'ordine) di dalema, dei soliti giornali e della procura... chissene frega di una qualunque prostituta. Non pensa che continuando così ci costringerete a scendere in piazza in milioni (come in iran) in difesa del nostro Premier?????
Ora basta.. TUTTI A VOTARE SI AL REFERENDUM
squalo
19 giu 2009 12:36
certo che a morale questo giornale è messo veramente bene! con tutti i transgender presenti nella parte politca che rappresetnate avete il coraggio di intrufolarvi a spiare ( se fossero vere) le diciture di una poco di buono che prende€ 2000 a scopata! ma le tasse le paga?!? poi la storia insegna il chiederei a Dalema se ogni tanto quando Togliatti si scopava la Iotti sulla mansarda di botteghe oscure ha mai spaito dalla serrature! meditate gente sulle faccie di bronzo di questa sinistra priva di programmi e della minima idea di come si governa un Paese.!
X Oppio
19 giu 2009 12:08
stai rilassato lo so che ti senti forte solo perche ti difendi dietro il computer, ma impara il rispetto prima di parlare
Paolo
19 giu 2009 11:38
Relativamente alla ricattabilità di Berlusconi, faccio presente come queste situazioni siano abbastanza comuni in Italia. Lei certamente ricorderà la questione della seduta spiritica di Prodi in cui spunto il nome "Gradoli" come luogo di prigionia di Moro. Prodi ha sempre rifiutato di far chiarezza sull'argomento, evidentemente ha qualcosa o qualcuno da nascondere e quindi si trova in una situazione di potenziale ricattabilità.
Non mi risulta che la stampa abbia però mai usato la cosa nei suoi confronti.
Ergo si pone un problema politico: è possibile cedere ai ricatti di certi poteri forti? A mio modestissimo avviso no, personalmente ritengo che Berlusconi abbia sbagliato tante, forse troppe, cose, ma la mia lunga freuqntazione del mondo anglosassone di cui certi in Italia parlano forse a sproposito mi ha insegnato una cosa semplicissima: never give in to blackmail. Per questa ragione, nonostante tutto quello che ha scritto e che in buona sostanza condivido, Berlusconi deve restare, perlomeno finchè non viene fatta chiarezza su certi inquietanti movimenti, che sono certamente molto più gravi e seri delle manchevolezze del premier (che già non sono da poco).
Non possiamo pensare di vivere in una democrazia se cediamo a questi ricatti.
Vick Rossi
19 giu 2009 11:09
Mi dica una ragione perche' se Berlusconi di dimette, io spero non lo faccia mai dietro il letame che il PD ha creato quei ladri, rozzi, incivili (questi sono gli epiteti che i comunisti del PD danno agli elettori di CD) che lo hanno votato a detta del Disastro a capo del PD dovrebbero votare e mettere al governo i nipoti di Stalin, visto che con il voto democratico non ce li manda mai nessuno? La domanda sorge spontanea?
Apo
19 giu 2009 10:57
La crisi vera è che il Direttore di un giornale perde il suo tempo per scrivere che (non il Corriere, non la Procura, non D'Alema) ma una signora-si fa per dire- accusa qualcuno di essere stata pagata per essere presente ad una festa organizzata da Berlusconi.Il Direttore sa la storia, la provenienza e l'attività della signora?La scrivesse per amore di verità in modo che i lettori possano valutare compiutamente l'argomento e le accuse.Poi il Direttore, dicesse chiaramente quali sono in questo caso le colpe provate di Berlusconi,ma chiaramente non con sottintesi.Dicesse che palazzo Grazioli è proprietà privata di Berlusconi.La bandiera esposta ,c'è anche in quasi tutti gli alberghi di Roma dove molto spesso anche parlamentari, hanno inconttri amorosi.Ma dove ci porterà certa stampa, altro che Berlusconi......
piero
19 giu 2009 10:50
la vicenda è tragica perchè rafforza la richiesta della Signora verso un divorzio Milionario,e questo,per un tirchio come Lui,è un vero dramma,tanto che non si presenta in pubblico,per sostenere i l candidato PDL a Savona,mentre lo hanno visto a Portofino,lo stesso giorno....
francesco belfiore
19 giu 2009 10:35
Caro Direttore, il suo noto aplomb inglese comincia a vacillare davanti ad uno scenario politico imprevedibile che apre (finalmente !) una crepa nell'armata Berlusconi-PDL. Ma andiamoci piano. Mettiamo che sia vero che compiacenti imprenditori abbiano presentato a Berlusconi una giovane signora con la quale ha passato la notte. Perchè Berlusconi avrebbe dovuto sapere che era una donna a pagamento? Se si fanno di questi favori,anzi,il presupposto è che la giovane in questione sia venuta spontaneamente per avere un rapporto diretto con il premier ; del resto,quante donne giovani e molto belle lo farebbero gratuitamente? Una infinità. Per questo è ricattabile? E perchè mai? La registrazione fonica di una scopata con Berlusconoi divrebbe fare cadere il governo?
Resta l'aspetto morale della vicenda che non sottovaluto ma che anche Lei ,Direttore, non può valutare più di quello che è. Berlusconi è un uomo che vive solo ormai da oltre un decennio,è anche naturale che voglia frequentare donne. Ne ha quante ne vuole.Un imprenditore gli porta donne non difficili,perchè dovrebbe chiudersi a vivere come un orso,senza intimità,carezze,
affetti.Significa questo essere malato come dice la signora Veronica Lario ?. Gli arcigni moralisti mi fanno paura anche perchè a muoverli non è una presunta morale (nel caso in specie l'attacco ad un politico). Fini che sembra oggi la santa inquisizione è pure lui divorziato e risposato con una giovane donna del mondo dello.. spettacolo.Non parliamo di Casini o di Bossi o,nel centrosinistra,di esponenti come Luxuria,Sircana,Pecorario Scanio,etc. Ad un premier avere una avventura sentimentale con una donna è inibito? Premetto:non sono un estimatore politico di Berlusconi,anzi,ma spero che sia battuto sul terreno della politica e non per le donne che frequenta.
FIORELLA PASOTTI
19 giu 2009 10:13
Avere un Presidente del Consiglio anche solo teoricamente ricattabile è propriamente da "Repubblica delle banane" o peggio ancora da "Stato canaglia", Stato canaglila al quale io personamente mi sento ormai di appartenere mio malgrado.
La mia rabbia consiste non tanto nel fatto che abbiamo questo Presidente del Consiglio, quanto nel fatto che la maggior parte degli italiani è senza etica e non possiede la minima parvenza di "coscienza". Che amarezza !!!
Fiorella Pasotti.
FIORELLA PASOTTI
19 giu 2009 10:00
Ci sarebbero troppi commenti da fare, per cui mi limito a farne uno solo: se il nostro (purtroppo anche mio) presidente del Consiglio avesse una piccolissima idea di che cos'è la DIGNITA' si sarebbe già dimesso da molto tempo (del resto tutta le sua storia scarseggia in quanto a "dignità").
Al suo posto mi vergognerei, non tanto degli italiani, che tanto sono quasi tutti rimbecilliti dalle sue non-notizie, ma soprattutto mi vergognerei degli stranieri che fin dal 1993 llo tengono d'occhio (basta docuimentarsi tramite Internet per averne conferma) e quotidianamente lo deridono. Forse ha ragione Veronica Lario quando afferma che suo marito è malato, altrimenti non si spiega tutta questa spudoratezza.
FIORELLA PASOTTI.
Oppio x maria pia
19 giu 2009 09:36
Il problema sono le persone vuote, senza cultura come te cara maria pia. Torna a lavorare in tangenziale.
Ciccio Bruno
19 giu 2009 09:36
Le nuove "rivelazioni" di questi ultimi giorni circa le frequentarici di Palazzo Grazioli sembrano essere un episodio ben costruito. Nuovamente ad una settimana dal voto, questa volta referendario e amministrativo. La nuova "esternatrice" - chissà perché - non ha fatto le sue rivelazioni un mese fa, nel pieno della bufera "Noemi", ma le ha tenute in serbo. Sopratutto è stata ben previdente, oltre che farsi pagare (non offendendosi di essere esposta al pubblico giudizio come una prostituta - cosa che pare evidente sia) ha persino filmato il tutto per poter sottoporre a ricatto il malcapitato (da verificare chi sia realmente). Insomma è stato tutto ben premeditato e architettato. E' ormai evidente che c'è chi lavora per gettare fango sul Presidente del Consiglio, ma con esso anche sulle istituzioni italiane. C'è qualcosa che davvero non quadra in tutta questa vicenda. Anche a me, che non sono berlusconiamo, il Cavaliere sta diventando sempre più simpatico.
Annalisa
19 giu 2009 09:35
Certi commenti che vengono da destra fanno veramente riflettere - avere piu rispetto delle donne non e' gossip! Con che faccia parlate alle vostre figlie e alle vostre donne? O gli spiegate che siete solo degli "utilizzatori finali" ......?
temistocle
19 giu 2009 09:05
IO non sò come sia possibile che nel 2009, ci siano persone capaci di credere a queste panzane. é mai possibile che un uomo di 73 anni, abbia l'energia per fare il presidente del consiglio di uno degli stati piu' importanti al mondo, viaggiare da un continente all'altro,sempre sotto l'obiettivo delle telecamere e dei fotografi,guardie del corpo,fusi orari,jet leg,intercetazioni telefoniche,sempre sotto acusa per corruzioni,pedofilia, satirismo e mi fermo qui. Ma andiamo, ma vi rendete conto che sono tutte invenzioni,sevcondo voi quest'uomo ha la forza , alla sua età di condurre una vita sessuale da ventenne? allora non è una persona normale, è un super uomo.
Ma fatela finita, e cercate di fare politica seria, se non avete le idee,i programmi,gli uomini per contrastarlo, mettetevi da parte e lasciatelo lavorare,se è un mostro come dite, allora il popolo valuterà e col voto lo manderà a casa.
lucius
19 giu 2009 09:04
Concordo pienamente con la conclusione espressa con estrema chiarezza dal Direttore. D'altro canto, il mutamento che la situazione sta comportando sull'atmosfera che si respira nel nostro paese appare evidente nell'articolo sull'Italia dell'Economist in edicola oggi.Vi si ricorda che il ministro degli esteri ha qualificato come giornalismo cattivo e disonesto un recente articolo di fondo del Financial Times a commento dei rapporti del premier italiano con giovani donne e con l'avvocato Mills e lo stesso premier aveva in precedenza accusato la stampa estera di essere al servizio dell'opposizione di centro sinistra. Ma quel che va rimarcato sono gli interventi della diplomazia italiana a sostegno delle tesi del premier e del quotidiano di propietà di suo fratello, ed inoltre i tentativi dello staff del primier italiano di convincere un ambasciatore estero a mettere in riga i giornalisti connazionali. Al contempo, il primo ministro italiano ed i suoi sostenitori si rifiutano di discutere direttamente con i critici ed i corrispondenti esteri lamentano la frequente impossibilità di ottenere interviste con qualsiasi ministro. Alcuni giornalisti esteri temono che i loro telefoni siano sotto controllo mentre la minaccia di azione legale è permanente facendo leva sulla ricchezza personale del premier, sui vasti suoi interessi nel settore dell'informazione e sulla sua influenza sulla rete televisiva pubblica. Ma può il governo ritenere che la suddetta atmosfera del lavoro giornalistico in Italia giovi ad indurre la stampa estera a migliorare l'opinione espressa sull'Italia e sul suo governo dalla stessa stampa estera? E? tipico di un governo in difficoltà premdersela con gli stranieri (un tempo definiti "massoni e plutocrati".
gaetano
19 giu 2009 09:01
Con queste ultime storiacce, volete solo distrarci da chi quale altro inciucio, sono convinto che gli italiani di buo senso pensano ad altro.
Per esempio alla crisi che ci stritola, non riusciamo più ad arrivare alla fine del mese e voi tutti parlate di altro fregandovene...
Vergognatevii, se siete ancora capaci parlateci di politica, quella seria, che affronta e risolve la crisi, diversamente andatevene a casa...
igor1
19 giu 2009 08:24
Una cosa è certa in tutto questo casino scatenato dalla sinistra italiana. Il nostro Premier, Silvio Berlusconi, è una persona molto seria che tiene al bene della Nazione. Se fosse un tipo machiavellico si sarebbe dimesso, fatta la crisi politica e richiesto nuove elezioni; elezioni che rivicerebbe a mani basse ed eliminerebbe il PD. Non lo fa solamente perchè il Paese ne soffrirebbe (mancano pochi giorni al G8, c'è il problema enorme dei terremotati, la crisi economica stellare, etc.). Altro che le caz...te che continuo a leggere su tutti i giornali.
helly
19 giu 2009 08:16
E che dobbiamo fare ? Fra un pò la Capitale d'Italia, vista la situazione (Perchè è moto probabile, che anche se nega tutto, Berlusconi sarà costretto, anche per le prssioni degli altri componenti del PdL, a dimettersi, infatti,anche se questi ai microfoni delle varie tv, lo difendono)sarà spostata a Varese o a Lecco... La colpa sarà di una sola persona, che non ha rinuniato mai all'accordo cola Lega... Ora , mi pare, stia pure a favore della politica contro l'immigrazione {Finora, non si era mai pronunciato...}
nonsolo
19 giu 2009 08:15
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino......, ma non Berlusconi: il Riformista !
Caro Polito hai resistito a lungo al richiamo della foresta (Pd - Gossip) ma adesso ci sei cascato e ti sei unito al coro del processo mediatico, (ricattato, supremazia morale della sinistra)? Non ti sembrava più decente aspettare che almeno si pronunciasse la procura (e poi ancora) invece di riempire la prima pagina basandoti sulle "affermazioni" di Patrizia "Coca" ? Ma non ti chiedi perchè tutto questo capiti sempre e costantemente durante una battaglia elettorale? Eppure mi sembravi un tipo abbastanza "scafato", diciamo "vissuto" ! Tanto da non credere che un arzillo settantenne trombi dal mattino alla sera! Beato Clinton che in un paese come il suo, così puritano, ha potuto divertirsi coi trastulli sotto il tavolo senza pagare pegno: E NON SI E' DIMESSO. Forse sei un puritano, cosa ci fai sotto un titolo così roboante ed impegnativo come "IL RIFORMISTA"? Ti propongo un altro titolo: IL COTRORIFORMISTA. QUESTA SI CHE E CRISI VERA. Non te la prendere, capita a tutti di prendere una cantonata, l'importante è non perseverare, e lo vedremo domani mattina. Io sono un pragmatico e tra un eventuale ed improbabile puttaniere ed un politico alla ricerca spasmodica di una banca preferisco di gran lunga il primo, tutta la vita! Lunga vita al nostro direttore.
stanco
19 giu 2009 08:07
X SERGHIEVICH
caro amico, il tuo argomentare è squallido quasi quanto quello di Ghedini, quando dice: " Berlusconi è stato l'utilizzatore finale". Ciò dimostra il livello culturale cui è giunta la destra italiana, lungi dall'essere una destra europea. Per questo mi preoccupo, non tanto per me, ma per i miei figli, che purtroppo per loro hanno come esempio questo Presidente del Consiglio, che tutti i giorni infanga le istituzioni.
lupimor@gmail.com
19 giu 2009 03:29
Caro Direttore. Ricorda il teste "Omega?". Aveva dietro una Procura. Questa non è competizione politica intesa come confronto e scontro tra idee diverse, tra valori etici diversi tra visioni dell'economia e della società alternative. Questa è una squallida, penosa, purulenta, lugubre, lotta per il potere. Si badi bene: non per il potere di attuare un proprio programma politico, ma per il potere in sé. Come nelle guerre "tribali", dove non sono in gioco proposte ed ideali, ma solo la "conquista" e "l'annullamento" del nemico. In questa logica tutto diventa lecito, da tutte le parti, e nessuno si ritiene più vincolato da categorie morali. Siamo forse tentati, magari inconsciamente, ma prigionieri dei nostri impulsi, pregiudizi e calcoli tattici, d'arrivare a quel punto?
Lei conclude:<....temiamo anche per la tenuta democratica del Paese> Condivido. Però credo utile riflettere:< Il compito responsabile, nel determinare la qualità complessiva della competizione politica è, nell'attuale delicata fase, nelle mani del sistema dell'informazione; Editoria e TV> Tutto quello che arriva ai cittadini, e che ne determina gli orientamenti, le opinioni e le reazioni, è il frutto delle scelte di tono, d'enfasi, d'interpretazione, di accentuazione, di minimizzazione, di legittimazione, d'interessi, ecc..., con cui il sistema dell'informazione elabora le notizie. Sarebbe un bene per tutti, anche per i miopi di turno, che il S.I si desse nel suo agire, una "mission": evitare le guerre tribali. Impossibile? Il semplice buon senso dice di no. In un clima normalizzato "la tenuta democratica del Paese" non correrebbe rischi. Nel 2010 ci aspettano le Regionali. Un'occasione imperdibile per attuare la "mission". Cordialmente Moreno Lupi
Alessia
19 giu 2009 01:15
- Consiglierei a Berlusconi di fare ciò che si fa in questi casi e che non ha fatto nel caso Noemi: chiarisca e risponda.- Piu chiaro di cosi .....
franco messeri
19 giu 2009 01:03
D'Alema fa l'offeso ??? ma si vergogni lui,pensa forse di essere esentato dalle critiche ???.....
Quanto all'articolo,fa pena.....
Per attaccare Berlusconi vi siete ridotti ai pettegolezzi ed illazioni di parte..
basta che un cialltrone qualsiasi insinui qualcosa contro Berlusconi e voi subito condannate il Cavaliere senza processo ...veramente e edificante,ma sopratutto VERGOGNOSO...
Si potrebbe tranquillamente ipotizzare che non ci siano più argomenti seri ,se questo è il genere di opposizione che ll PD e soci sanno fare...pietoso..
michele
19 giu 2009 00:33
Parlando dell'ultimo caso scoppiato con l'intervista della D'Addario al Corriere della Sera, Fitto si chiede se sia "vero o non vero che nei giorni successivi alla visita (di Berlusconi a Bari, nd.), la Sig.ra D'Addario ha contattato molte tv locali chiedendo copia delle immagini che la ritraevano affianco al presidente? Ed è vero o non è vero - continua il ministro - che in particolare sia stata a Telenorba chiedendo quelle immagini 'in via amichevole' e 'per uso personale'? E, ancora, è vero o non è vero - insiste - che sempre la Sig.ra D'Addario, il giorno della visita del Presidente, ha contattato il titolare dell'agenzia fotografica Ipiesse News chiedendogli copia di foto e immagini che la ritraessero accanto al Presidente? E, se è vero, perché lo ha fatto?". Secondo il ministro "non possono essere tutte coincidenze, sembra, piuttosto, coincidere tutto ancora una volta con un disegno preordinato mirato a screditare il Presidente Berlusconi e a condizionare i ballottaggi. Non è un caso - osserva Fitto - che gli annunci di 'scosse' siano arrivati dalla Puglia; non è un caso che a Bari si tenga domenica e lunedì prossimi uno dei ballottaggi più importanti per il Pd e il centrosinistra; non è un caso che a Bari il candidato del Pd sia Michele Emiliano, ex magistrato, che si ritrova oggi Sindaco uscente e segretario regionale del Pd casualmente dopo aver indagato in passato in diverse inchieste, insieme all'attuale Sen. Maritati, su esponenti di rilievo di quello che poco dopo sarebbe diventato il loro partito". E non è un caso, per il ministro, "neanche che a buttare fango sul Presidente Berlusconi e a difendere l'inchiesta barese si unisca oggi al coro il Sen. pugliese del Pd Gianrico Carofiglio, anche lui ex magistrato, anche lui nella Procura di Bari, anche lui componente di quella allegra comitiva di amici e vacanzieri composta tra l'altro dalla moglie di Carofiglio, anche lei pm della Procura di Bari che indaga, non so quanto opportunamente, sulla Pubblica Amministrazione nella stessa città in cui il marito è senatore del PD e il Sindaco è segretario regionale del partito del marito". "Le strane coincidenze si sprecano se è vero, come è vero, che l'inchiesta della Procura di Bari nell'ambito della quale ci si è imbattuti nella Sig. ra D'Addario riguarda presunti illeciti nella gestione sanitaria pugliese targata centrosinistra ma, stranamente, la fuga di notizie riguarda solo la Sig. ra D'Addario e dopo quella fuga l'inchiesta viene oggi secretata. Non possono essere tutte coincidenze. Tutto, piuttosto - conclude - coincide e dà ragione al Presidente Berlusconi nel parlare di complotto".
alfonsin
18 giu 2009 23:19
Egregio Polito. Cosa le tocca fare ! (?)
mario p
18 giu 2009 23:14
Al partito di Berlusconi, si crede ciecamente per le realizzazioni toccabili con mano e alle altre, per
ora sulla carta, sicuramente prossime. Il resto non importa, anzi peggiora la distanza dai ciarlatani.
Luis
18 giu 2009 23:05
José Saramago:
"Questo virus (Berlusconi) minaccia di essere la causa della morte morale del paese di Verdi se un conato di vomito profondo non riuscirà a strapparlo dalla coscienza degli italiani prima che il veleno finisca per corrompere le loro vene e per squassare il cuore di una delle più ricche culture europee".
anna
18 giu 2009 22:02
Una signora che accetta un invito, si fa pagare, si porta dietro un registratore, registra tutto e, grazie a questo, denuncia chi (secondo lei) non le concede i permessi edilizi che le sono stati promessi, non e' una buona idea neanche per le spy story di quart'ordine.
Le parlamentari PD risparmino la loro indignazione per le cause giuste. E la smettano di mettere sempre in mezzo le donne italiane.
Cerebrolombroso
18 giu 2009 21:30
La sua analisi, Sig. Polito, è da manuale ma non realistica. Chi credi più ai giornali, alla Magistratura ad una sinistra ridotta al voyorismo delle servette lavanaie?....Non penso che Berlusconi sia così fesso....E pure depravato....Anzi penso che l'intensità di queste pruderie da favola malata contribuiscano allo sfaldamento reale delle Istituzioni per colpa di una sinistra veramente idiota!
giulio
18 giu 2009 21:29
Come mai, illustre dottor Polito, non eleva a rango di pericolo per la democrazia il torbido intreccio tra una parte politica ed un presidio giudiziaria trasformato in avamposto progressista, nella Puglia felice? La rassicura quell'intreccio che si intravede, robusto e strafottente? O pensa che la gente crede ancora alla befana?
il mattatore
18 giu 2009 21:23
che stranezza dott,Polito la polemica a sinistra non monta come nelle altre occasioni forse qualcosa è andato storto? il Dalema minaccia a destra e a sinistra denunce propio come sempre quando si è travato in difficoltà e attacca chiedendo risposte per distrarre l'attenzione sulle sue dichiarazioni dopo essere stato a Bari e prima che uscisse sul giornale quello che sembrerebbe uno scandalo,ma de lei ha notato si cercano i mandanti, non si va ad un a casa di persone preparate a registare se non con secondi scopi a lei
Emilio
18 giu 2009 21:18
Osservazioni giuste e sensate, dovreste raccontarle a Minzolini che ha evitato di dare il minimo accenno alla vicenda perchè ritiene si tratti solo di gossip.
I Berluscones parlano di complotto. Ammettendo che sia vero perchè nessun Ministro dell'interno o della difesa ha sentito il dovere di informare URGENTEMENTE il Parlamento dell'azione eversiva in atto ne alcun parlamentare ha chiesto spiegazioni in via di interrogaizone urgente ? Perchè il TG 1 non avverte gli elettori che è in corso un tentativo per destabilizare il paese ? Eh.........per favore, siamo seri.
Altro problema è la superficialità con cui viene getita la sicurezza del Pesidente del consiglio dei Ministri perchè che una ragazza possa avvicinarlo con il registratore, un fotografo possa riprendere il Primo Ministro di una naziona amica non è normale. Bisogna capira se sono in-efficienti i servizi o se è il Presidente che non vuole agenti tra i piedi per essere più libero. Perlomeno le visite dei Capi di Stato a Villa Certosa andrebbero abolite, meglio nei palazzi di rappresentanza.
stanco
18 giu 2009 21:11
Per cortesia c'è qualcuno che sa dirmi che fine ha fatto Peppino Caldarola, avrei qualche domanda da fargli?
Caterina
18 giu 2009 21:01
Berlusconi sta in piedi da solo, eretto,forte del voto più volte espresso dagli elettori , democraticamente,capisco che la vendita dei quotidiani sia in discesa libera e la cassa piange.. mi dica sinceramente Sig. Polito,ma Lei ci crede a ciò che scrive??crede sia possibile che un Uomo, indaffarato in :convegni-tavoli-riunioni-incontri nazionali-internazionali-riunioni-assemblee-viaggi in auto-aereo-cene-pranzi d'affari ecc.ecc.ecc.tutti i santi giorni,giorni scanditi dalle 24 ore canoniche,quest'Uomo di anni 72,abbia questa Potenza Virile e Sessuale dopo una giornata tipo?se Lei crede a ciò che scrive chissà che invidia e impotenza prova.
marino cervellini
18 giu 2009 20:54
a roma si dice: te piacerebbe! Dire sciocchezze (e mascalzonate) è normale per i cosiddetti politici che Lei sembra prediligere ultimamente. Finire per credere alle proprie bugie è molto più grave, e tanto più lo è per un giornalista.
Lei dimentica, direttore, che questa volta al Quirinale non c'è il comparello di paranza Oscar Luigi timoniere, a bloccare l'unica soluzione corretta, e cioè le elezioni.
Per levare di mezzo Berlusconi bisogna vincere le elezioni. Per vincere le elezioni bisogna tornare ad essere seri. Per essere seri bisogna avere un'identità certa, delle idee, dei valori (veri,e non populismi demagogici, forcaioli, truffaldini e, quelli si, autenticamente fascisti), eccetera eccetera. Già ce lo siamo detto, purtroppo inutilmente.
Bisogna anche smettere di rimestare melma e pattume, perchè con questa expertise l'unica cosa che si può amministrare è la cassa di un lupanare.
Non faccio certo parte dei berluscones, nè sono un ammiratore, ma anch'io so, come sanno tutti con chi parla a Bari il suo amico, e chi gli da le notizie. Queste sceneggiate da vergine offesa non incantano nessuno, quindi invece di preoccuparsi di scosse e mosse, si ficchi bene in testa che, piaccia o non piaccia berlusconi, è lui il presidente eletto, e che questa volta il paese non tollererà quartelazos giudiziari o golpe mediatico/moralistici
marino cervellini
18 giu 2009 20:43
a roma si dice: te piacerebbe! Dire sciocchezze (e mascalzonate) è normale per i cosiddetti politici che Lei sembra prediligere ultimamente. Finire per credere alle proprie bugie è molto più grave, e tanto più lo è per un giornalista.
Lei dimentica, direttore, che questa volta al Quirinale non c'è il comparello di paranza Oscar Luigi timoniere, a bloccare l'unica soluzione corretta, e cioè le elezioni.
Per levare di mezzo Berlusconi bisogna vincere le elezioni. Per vincere le elezioni bisogna tornare ad essere seri. Per essere seri bisogna avere un'identità certa, delle idee, dei valori (veri,e non populismi demagogici, forcaioli, truffaldini e, quelli si, autenticamente fascisti), eccetera eccetera. Già ce lo siamo detto, purtroppo inutilmente.
Bisogna anche smettere di rimestare melma e pattume, perchè con questa expertise l'unica cosa che si può amministrare è la cassa di un lupanare.
Non faccio certo parte dei berluscones, nè sono un ammiratore, ma anch'io so, come sanno tutti con chi parla a Bari il suo amico, e chi gli da le notizie. Queste sceneggiate da vergine offesa non incantano nessuno, quindi invece di preoccuparsi di scosse e mosse, si ficchi bene in testa che, piaccia o non piaccia berlusconi, è lui il presidente eletto, e che questa volta il paese non tollererà quartelazos giudiziari o golpe mediatico/moralistici
anna
18 giu 2009 20:37
La signora D'addario ha 42 anni ed è molto disinvolta. Il suo è il mestiere più antico del mondo, secondo alcuni giornali, anche molto ricercato, diffuso e consumato. Mi chiedo, a 42 si può essere indotti alla prostituzione? Con quale mezzo ? E inoltre se la registrazione è il vezzo della signora, può farci sapere chi altri ha registrato?
Inoltre, a proposito delle dichiarazioni di D'Alema, solo chi non ha visto la trasmissione, può credere che le dichiarazioni fossero di natura politica . La sua espressione e mimica facciale, mentre parlava, erano più eloquenti del significato effettivo delle parole. Tanto che la giornalista è apparsa molto sorpresa, interdetta e in difficoltà se proseguire nell'approfondimento dell'argomento. Infine, gentile direttore , le sue argomentazioni, mi sembrano deboli. Non si dimentichi che Clinton, non a casa sua, ma nella stanza più importante del mondo, ha fatto sesso con una quasi minorenne che in quel posto lavorava. E' accaduto solo con quella stagista? E il mondo ha continuato a fidarsi di lui e della sua consorte che generosamente lo ha perdonato?
giambattista
18 giu 2009 20:33
Se in Italia ci fossero le elezioni due volte al mese, le procure della Repubblica, alcuni giornalisti e qualche mago o maga avrebbero sempre il lavoro pronto- Ad ogni tornata elettorale nascono come funghi accuse al presidente Berlusconi( minorenni, veline, maggiorenni......) .Berlusconi corrotto. Berlusconi corruttore. Ma non sembra perdere consensi da parte della popolazione. Anche la "scossa" ipotizzata da D'Alema lascerà il tempo che trova. Comunque, mi sembra molto strano che D'Alema non fosse stato informato preventivamente dell'indagine della Procura della Repubblica di Bari. Si parla di scossa politica. Penso che la scossa politica l'abbia avuta la sinistra e non la destra.
Il cavatore
18 giu 2009 20:11
Complimentoni sig. Polito, semplice, il suo discorso non fa una piega, lo capiscono anche quei milioni d'italiani, poveri deficienti, che votano Berlusconi. Se sbaglia la puttanella, gli diamo due sculaccioni, cosa volete, è stata una ragazzata, se invece dicesse la verità, come lei probabilmente si augura, si butta tutto all'aria. Mi faccia, ci faccia il piacere, sia più serio.
Tutti ormai, abbiamo capito, che questo film, nelle sale che contano, è già stato visto per intero e a noi pubblico pagante, c'è lo fate vedere a episodi, al momento giusto, così incassate di più.
Sa come la penso io, di fronte a queste scosse il popolo Italiano, tutto, non solo la sinistra, deve essere pronto, perché così non andremo mai da nessuna parte, non a caso, i governi in Italia, durano tre mesi altrimenti voi come campereste. Attenti però la corda potrebbe spezzarsi.
gapa
18 giu 2009 20:08
Una cosa è certa, sono stati due i premier che hanno tentato di ammodernare questo benedetto paese: Craxi e Berlusconi. E tutti e due sono stati, guarda un pò il caso, sputtanati e travolti da una violenza politica-mediatica-giudiziaria inaudita. Questo dovrebbe farci meditare, al di là del folcloristico gossip, su quante speranze ci restano di arrivare prima o poi a vivere in un paese dove si possa riformare qualcosa. E questo se lo dovrebbe chiedere anche il dott. Polito che si trova a dirigere un giornale che ha nella propria ragione sociale ciò che tutti vorremmo e che pare impossibile raggiungere: un autentico riformismo.
Vincenzo
18 giu 2009 19:43
cari italiani onesti andrò alle urne per il referendum ma invece di votare un "si" o un "no" mi toglierò la soddisfazione di scrivere "Berlusconi via!"
v.castelli
18 giu 2009 19:20
Voglio ricordare a Polito ed al sig.D'alema che vi sono due modi per fare il presidente del consiglio,:il primo è quello di lavorare sia in Italia che per l`Italia (magari perdendo tempo a incontrare Obama), il secondo è quello di cercare di fare le scarpe ai propri alleati e gettare fango su tutti coloro i quali ti hanno rotto le uova nel paniere. Berlusconi, piaccia o no, ha scelto il primo.(da S)
ginone
18 giu 2009 18:58
i simpatizzanti del pdl sono come quelli del titanic che ballavano mentre la nave affondava.Il premier ormai se lo stanno giocando a carte,lo stanno cucinando lentamente.Un premier ricattabile è una nazione ricattabile.
Antonio da Ravenna
18 giu 2009 18:48
Per Valter,in francia c'è una TV che si chiama CANAL PLUS e tutte le sere trasmstte un programma che si chiama LES GUIGNOLES DE L'INFO'è un programma d'ove tutti i politici sono delle marionette,l'allora presidente Chirac, faceva la parte del personaggio SM non super man, bensi super mentitore,dunque Chirac non è persona affiidabile nè per i francesi tantomeno per noi italiani , va bene solo per voi SINISTRATI,si perchè voi godete quando si sputtana l'italia,il primo ministro e gli italiani, siete senza orgoglio,siete italiani solo quando ci sono i mondiali di calcio,quanta pochezza,comunque per voi sarà per molto tempo la BERESINA
Angelo Mandara
18 giu 2009 18:41
QUESTA POLITICA DALLE LOGICHE IMBARAZZANTI ?!?!
Strani parametri quelli di voler riportare l'Italia ai valori d'un tempo :...il ministro Gelmini vorrebbe una scuola più "impegnata", meno spendacciona, più razionale e (magari)...con qualche bocciato in più !!...Il ministro Brunetta vorrebbe "sradicare" i fannulloni e tutto il diffuso "lassismo" nell'apparato statale !!...Il ministro Maroni vorrebbe un'Italia con meno
extra-comunitari e più sicurezza !! Ma ad una classe politica (...la Casta), più presentabile...chi ci pensa ??
Il Papa :"I preti pedofili spingono i fedeli a rifiutare la Chiesa"...Non sarà parimenti che anche quello che si continua a sentire sulle vicende di tanti politici...allontanino la gente dalla politica ? Si stanno aprendo le porte della politica ad ogni sorta di "estetismo" pur che sia...a gente "senza arte nè parte"...a personaggi..."pur che luccichino" (...e richiamino voti),
lasciando all'interno delle Istituzioni gente con carichi penali pendenti e non ancora risolti...ma ci rendiamo conto ? Magari, giustificando il tutto e dando la colpa...a questi "poveri tempi". Non vorrei stessimo rivivendo una riedizione aggiornata e corretta del famoso messaggio dato al popolo : "Armiamoci e...partite !!!".
Ma non ci avevano sempre detto che il buon esempio deve arrivare dall'alto ?
Saluti. Angelo Mandara
pippuzzo
18 giu 2009 18:39
Sig. CESARE!!! Una domanda: Ma i gauleiter della sinistra baffinodalema e scheletrinofassino perchè non si sono nemmeno fatti ascoltare dalla CORLEO e anzi con la complicità dei compagni del csm l' hanno fatta trasferire?
pietro
18 giu 2009 18:20
Caro dott. Polito, da indagini a carico di due imprenditori intercettati al telefono con ipotesi del PM
di associazione a delinquere ai fini di corruzione, escono fuori storie, ipotesi e congetture al momento, di donne utilizzate dietro compenso a fare compagnia in casa altrui.
La prima anomalia si pone nell'intercettazione. L'ipotesi della " associazione per delinquere " è sempre alla base della concessione da parte del GIP, per mettere sotto controllo utenze
telefoniche " a strascico ", riuscendo a volte a coinvolgere anche il pizzicagnolo di Leuca e il
fruttivendolo di Tarvisio che si parlano di frutti di mare, in particolare di datteri, e parte una
derivata. Nel corso del procedimento decade l'associazione per delinquere e restano nella
rete, si fa per dire e per ridere, due ghiottoni che si frequentano in vacanza!
La seconda anomalia trovasi nel momento della formazione della " notizia criminis ",
si lasciano trapelare nell'orecchio di qualche amico cose riservate. Il Manzoni ci illustra come gli
amici sono sempre a due a due; poi si arriva a dire che non di datteri parlavano i due ghiottoni,
ma di cocaina spedita da Casablanca. I due saltano in prima pagina: traffico internazionale di
stupefacenti. Da dove esce fuori Casablanca? Il pizzicagnolo di Leuca ha fatto la cortesia a un
marocchino che aveva bisogno di parlare con casa sua.
Terza anomalia: appicato l'incendio si ferma tutto.
Quarta anomalia: si scopre dopo che i nastri delle intercettazioni sono vergini!
Caro Polito, prenditi questa mia fantasiosa ricostruzione con l'absit iniuria per tutti.
Il mio è uno sfogo per queste inchieste martellanti, mi sento e sono un cittadino italiano come
tanti che desiderano arrivare al voto sereni, anche quando non si sentono e non vogliono sentirsi
di parte. Partono appelli di Persone autorevoli per disinnescare questa spirale che porta male,
solo un grande male al PD. Il tempo consuma ogni cosa. E' sarà galantuomo. Saluti Pietro
marina
18 giu 2009 18:13
ma veramente credete che il Presidente Berlusconi abbia dovuto pagare un cesso come la D'addario che perdipiù sembra un trans???????????????dovremo aspettare la fine del g8 perchè i soliti giornaletti scritti su carta igienica la smettano di scrivere cavolate su presunte storie di sesso..tutto questo per nascondere NON la pochezza dell'opposizione ma la sua totale NULLITA'..
roberto b
18 giu 2009 18:12
per l'ennesime coglionate di valerio ragazzo poco serio, il tuo amico baffetto sapeva una settimana prima dopo essere stato a bari quello che succedeva se non sei,e credo che tu lo sia, proprio un deficente lo avresti capito da solo non ti sei accorto sfigato di un coglione che la sinistra non monta la cosa coglione
gianpaolo
18 giu 2009 18:11
Una domanda seria cui chiedo risposta e che, tra le diverse polemiche, non è ancora stata fatta: Ma la D'Allario è una prostituta?
giulio
18 giu 2009 18:07
Anche lei, Polito, a rovistare nelle mutande. Berlusconi non perderà voti, perché la gente non ama i suoi detrattori, specie il guru di Repubblica il commissario Baffettoni, quello che formula domande credendosi PM ed il simpatico editore specializzato nelle "sole" alla pubblica amministrazione. Se Berlusca va a puttane sono affari suoi. Al posto suo farei di peggio (rectius: di meglio, perché è cosa buona e giusta accompagnarsi con belle donne), a casa mia. Da un po' di tempo a questa parte, è diventato pericoloso finanche rivolgere un saluto ad una donna. Si è capito che in politica meglio essere capponi. Perché non si parla di politica? Perché il centrosinistra deve continuare ad essere disastrato? Non è più scandaloso D'Alema, il pugnalatore col dogma dell'intelligenza? Cosa c'entra la democrazia col letto? Lei non è stato in Gran Bretagna, dove fatti scandalosi di questo genere, ma con più gravi risvolti, si sono verificati a ripetizione e dove non si è mai parlato di rischio per la democrazia? Suvvia, diamo la giusta dimensione alle "puttanate". Provi a fare una domanda ai suoi lettori: meglio Berlusconi con le bonazze o Prodi "il pio", con Visco e Pecoraro Scanio? Non ritiene che Bersani preluda ad un ritorno al passato, viste le sue liaisons con Visco e D'Alema, orfano di Hamas?
Papergildo
18 giu 2009 18:06
Aridagli col paragone del povero callunniato Leone.......a casa ho ancora il libro della Cederna comprato prima che venissero bruciati in perfetto stile filovaticano.......varrebbe la pena di rileggerlo pubblicamente!
Che schifo dopo tanti anni dalla fine della guerra ritrovarsi ancora a non conoscere l'ABC della democrazia, con un governo incommentabile e una opposizione, per altri motivi, incommentabile!
Solo corruzione, e poi ancora corruzione........e nel mezzo un popolo a cui tutto sommato fa comodo la corruzione.
Midode
18 giu 2009 18:01
questi sono i veri problemi della magistratura
http://www.ilriformista.it/stories/apcom/69671/
Marco
18 giu 2009 17:55
Vivo in Spagna leggo anche i giornali di questo paese, vi assicuro che c'e da vergognarsi ad avere una opposizione gossipara come quella italiana. leggendo i commenti ma anche parlando con le persone, sentendo i giudizi che danno sul nostro paese per colpa della sinistra. Spero vivamente che in Italia ci sia un cambio di direzione dell'opposizione che già con Prodi e Bassolino ci ha fatto VERGOGNARE!
x Maria Pia
18 giu 2009 17:53
cari italiani noi abbiamo un problema solo, uno solo: le t..acce come Maria Pia. Se ti ritirassi sulle tue tangenziali per vivere i baccanali 365 giorni all'anno, ti sfogheresti e noi ricominceremmo a vivere normalmente. PS. quanto chiedi?
Midode
18 giu 2009 17:52
Maria Pia: sono fermamente convinta che non potremmo vivere più normalmente se i giornalisti non si comportassero come le pettegole di cortile
serghievich
18 giu 2009 17:50
Ma allora non è vero che il Cavaliere pensa solo alle minorenni... Potete chiedere alla D'Allario dove lo teneva il registratore, mentre scopava? Perchè se nella registrazione si sente anche la sua voce, perlomeno possiano escludere dalle imputazioni il sesso orale..
Maria Pia
18 giu 2009 17:46
cari italiani noi abbiamo un problema solo, uno solo: Silvio Berlusconi. Se si ritirasse nelle sue innumerevoli e opulente ville per vivere i baccanali 365 giorni all'anno, lui si sfogherebbe e noi ricominceremmo a vivere normalmente.
vogliamo pulizia
18 giu 2009 17:36
L'avvocato dice che il premier non ha mai pagato donne. beh, come interpretarlo? Che ha invece pagato uomini? Che invece intasca lui una percentuale? Una marchetta lo travolgerà.
valerio
18 giu 2009 17:27
Pregate Berlusconi di rispondere pubblicamente alle 10 domande di Repubblica sul caso Noemi e le 5 sul caso Mills.
Dopodiché i suoi disordini sessuali extraconiugali sono un fatto personale.
Il vero disastro Berlusconi non sono le sue abitudini a letto.
E' dove per mano conduce l'Italia
valerio
18 giu 2009 17:22
ma è mai possibile,
o porco di un cane,
che le vicende,
in codesto reame,
debban risolversi tutte
con grandi putt-a-a-neee
DANTES
18 giu 2009 17:22
Ma di cosa stiamo cianciando. Non e' mica Berlusconi che ha pagato la D'addario: un invitato si e' fatto accompagnare dalla D'addario, pare a pagamento. E allora? Cosa c'entra Berlusconi?
Invece, le manfrine PD-Magistratura in Puglia fanno vomitare. D'Alema e Co anziche' fare politica, fare proposte alternative oppure criticare con numeri ed argomenti le politiche di governo (cone avviene nel Regno Unito, Germania, USA) usano strumenti di bassissimo cabotaggio. Mi viene da vomitare.
Cesare
18 giu 2009 17:19
Ineffabile signora Marta, è giusto che vi siano processi davanti alla Magistratura ma, guarda caso, il "reuccio" processi non ne vuole, ha fatto di tutto per affossarli, ha perseguitato i magistrati che facevano il loro dovere e si è fatto fare su misura il vergognoso lodo Alfano per non essere più processato. Chi è causa del suo mal pianga sè stesso, perciò adesso accetti di essere processato in piazza!
Aurora
18 giu 2009 17:05
Nulla di questa storia mi convince. Nel filmato la signorina D'Addario sembra che nessuno la c... fili, ma in foto sembra essere li vicino ai protagonisti. La signorina verrebbe pagata x fare cosa? Da chi? Da uno che cercherebbe di piazzare attrezzature mediche agli ospedali. Mi puzza tanto di qualcosa di impacchettato prima delle elezioni.
Poi Baffino come faceva a sapere tutto prima? E' un prevegente?
ciro colonna
18 giu 2009 17:02
Gentile direttore condivido pienamente la sua riflessione. Questo non è una storiella di sesso. Quì tutto è molto più pesante e compromettente. Non è un caso che ora anche "il corriere" sia in prima linea. Tra le cose gravi che Lei , direttore , citava ce n'è un'altra: tutto è venuto fuori da un'indagine su una possibile corruzione negli appalti nel mondo della sanità e che riguarda un imprenditore frequentatore del Presidente del Consiglio a palazzo Grazioli e altri posti mondani. Il dubbio è : per avere un appalto ricco basta buttare tra i piedi del Capo del Governo alcune ragazze? E se questo è facile da fare per un imprenditore , a quali rischi va incontro la nostra sicurezza nazionale , i nostri interessi militari ed economici ? No questa è qualcosa di peggio della vicenda ( mai chiarita ) di Noemi.
Michele Mulazzani
18 giu 2009 16:59
Vero che i giornalisti continuano a rimestare nella spazzatura, ma non e' colpa loro se quello l'unico posto dove ultimamente si riesce a trovare il presidente del consiglio.
Fernando
18 giu 2009 16:53
Dietro l'accorata preoccupazione per le sorti della nostra "Italietta" espressa dall'ottimo Polito, si nasconde (ma non troppo...) la speranza di una caduta del governo, con crisi etc.....
Piaccia o no, il governo GOVERNA ed ha la fiducia della maggioranza degli italiani!!
Sperare è lecito (Franceschini non può far altro...) ma da Polito mi aspettavo ben atlra analisi.
Meno male che Silvio c'è..èèèèèèèèèèèèè
Marta
18 giu 2009 16:47
Non so perchè ma non mi convince nulla di ciò che ha detto la signora D'addario: Il caso vuole che proprio ieri sera abbia visto il programma di Minoli sul caso Giovanni Leone e su quante panzane mandarono in rovina il povero presidente. Con scuse poi molto tardive! Ma non si è innocenti finchè non ci sono processi con prove reali? Mi viene solo da dire "Dio salvi il re!"
awgranzeb
18 giu 2009 16:46
ma costei ha detto che è andata a pal. Grazioli, non che abbia fatto chissà cosa. Il tutto sembra la sparata di chi vuole per un attimo emergere non avendo niente da perdere. Ma che tempismo, perbacco. Una coincidenza incredibile. Mi chiedo: che la cosa sia eterodiretta?
Valter
18 giu 2009 16:22
Domanda per i Berluscaboys: anche Chirac e' manovrato dalla sinistra?
http://www.lexpress.fr/actualite/politique/chirac-et-le-cavaleur-berlusconi_768124.html
Midode
18 giu 2009 16:08
"Signore e Signori" ci faceva un baffo... anzi un bafino :)
Giulia Delfino
18 giu 2009 15:51
il mio commento ?
aldo giuliani
18 giu 2009 15:06
Le relazioni pericolose.
Carissimo Direttore sono d'accordo con Lei.
Qui sì che il fatto "privato" si "eleva" a fatto pubblico con tutti gli effetti immaginabili (e non). L'opposizione bene ha fatto a tenere un profilo politicamente sobrio ma attento (al di là dell'irrinunciabile e troppo goloso cucchiaio di Totti-D'Alema). Altrettanto bene fanno i mass media (compresi i tg? rai) a dare il corretto rilievo a tali vicende mettendo in risalto, oltre alla, eventuale, mancanza di buoni costumi nell'ambito del ruolo istituzionale del capo del governo, le conseguenze strettamente politiche (e non solo elettorali!) di siffatte "relazioni pericolose". Un premier circondato da signori, signore e signorine questuanti (forse) è la norma, ma se potenzialmente ricattabile diviene un premier "senza più pienezza di sè" e quindi probabilmente non in grado di rivestire il ruolo che gli compete (al di là del cucchiaio di Totti-D'Alema). Da elettore di sinistra rimango basito rispetto a questo spettaccolo poco edificante e decoroso per le istituzioni in generale, ed al degrado culturale che investe il nostro paese. Aldo.
pasquale
18 giu 2009 15:03
direttore ricordati della figuraccia fatta con la Sky
non dimenticarti cosa scrivesti?e poi si scopri' che l'aumento iva alla sky era stato richiesto dalle leggi economiche della comunità europeae non dall'attuale governo
ps: quindi sei recidivo!!!!!!
pietro
18 giu 2009 15:03
Anche se tutto cio' fosse vero nessuno dovrebbe temere per la tenuta democratica del Paese; infatti con avversari del calibro di Franceschini, D'Alema & Co, in caso di nuove elezioni, il Cavaliere raddoppierebbe il numero dei voti. I "sinistri" continuano ad illudersi di conquistare il potere con ogni mezzo ma gli italiani sono piu' intelligenti di " baffino" ( ritenuto a torto il meglio fico del bigoncio), e Stalin e' morto da un pezzo........................ ad majora.
Mario Rossi
18 giu 2009 14:56
Anche Spadolini si portava gli "assistenti" nei palazzi del Potere. E poi iniziavano i baccanali.
Afanchiulo
18 giu 2009 14:52
Caro Polito la crisi vera è a sinistra!
Alberto Rosati
18 giu 2009 14:30
Vivo in Spagna leggo anche i giornali di questo paese, vi assicuro che c'e da vergognarsi ad essere
Italiani leggendo i commenti ma anche parlando con le persone, sentendo i giudizi che danno
sul nostro presidente del consiglio.
Spero vivamente che in Italia ci sia un cambio di direzione politica.
angelob
18 giu 2009 14:24
Povero paese! Un manipolo di giornalisti ben pagati e di magistrati che non rispondono a nessuno del loro operato vogliono modificare il risultato del voto elettorale. Vergogna! In Campania miliardi di euro sono stati sperperati per i rifiuti e nessun magistrato si è preso la briga di indagare! Incredibile! E gli italiani dovrebbero avere fiducia della stampa e nella Magistratura?
Giulia Delfino
18 giu 2009 14:23
ANCHE GIULIANO FERRARA E' DELLA STESSA OPINIONE. IL PREMIER DEVE SPIEGARE NE VA LA SICUREZZA DELLA NAZIONE. BASTA BERLUSCONI DEVE DIMETTERSI SUBITO
Caro Direttore Polito.......
18 giu 2009 14:23
"Se la signorina Patrizia D'Addario mente, in tutto o in parte, per scelta sua o perché istigata, questa storia finirà presto e a lei costerà cara. Ma se non mente, siamo di fronte a un salto di qualità molto pericoloso del velina-gate, e il prezzo lo pagherà Berlusconi. Le accuse che la D'Addario (non il Corriere, non la Procura, e nemmeno D'Alema) ha rivolto al premier rendono infatti il suo caso completamente diverso da quello di Noemi Letizia."E' quanto lei scrive.Non sono d'accordo sul fatto che "se Patrizia D'Addario mente la storia debba finire presto e perchè solo a lei costerà cara."E non sono d'accordo perchè lei fa una omissione fortemente colpevole essendo lei analista intelligente.E l'omissione consiste in questo:nel ridurre ad una questione solo personale di Patrizia,un concertato di situazioni dal sapore golpistico.Ma come si tenta di far fuori il Capo del Governo in carica e nel momento in cui si accerta che una situazione creata per destabilizzare è falsa,la responsabile di tale situazione è solo Patrizia?Ma vogliamo scherzare?Possiamo accettare che quanto accaduto sia solo il frutto di una mitomane non imbeccata ed autoreferenziale?Ma scherziamo?Una stampa che dedica tre mesi a situazioni di questo genere,nel momento in cui si accerta che il tutto è falso,la stessa stampa getta la colpa unicamente su una certa Patrizia?e dice abbiamo scherzato o scusate ci siamo sbagliati perchè abbiamo dato credito a Patrizia.Ma scherziamo?A mio parere si potrebbe configurare un tentativo di golpe pensato da più interessi convergenti,contro il sistema istituzionale!!!E qualcuno ne dovrà pur rispondere!!
Tino
18 giu 2009 14:19
Buongiorno. Immaginiamo questa situazione: i grandi capitalisti (DeBenedetti con Repubblica e l'Espresso, gli Agnelli con il Corriere e LaStampa), i grandi banchieri, i grandi salotti intellettuali di Roma e Milano, spingono una qualsiasi Procura ad Indigare il Cavaliere per un reato qualsiasi per cui il premier si dimette; si va alle urne ed il centro-destra vince ancora e Berlusconi guida il governo
A questo punto, un' altra procura lo denuncia per un altro reato: nuove dimissioni, nuovo voto ed ancora il centro-destra al governo, e così di seguito in un moto perpetuo finchè il Cavaliere non entrerà nella tomba. Siccome questo progetto politico ha prodotto, dal 1994 ad oggi, tre legislature del Cavaliere e l' eliminazione della sinistra dal parlamento italiano ed europeo, pongo questa domanda al Direttore ed ai lettori: ma non esiste un progetto politico più intelligente per battere il centro-destra? Grazie per l' ospitalità.
luigi
18 giu 2009 14:05
Se vieni reclutata e pagata per andare ad una festa privata e,diciamo,per fare la carina;ti porti il preservativo,perchè non si sa mai,o ti porti il registratore?Ragazzi,fate funzionare il cervello,se lo avete.
Ernesto
18 giu 2009 13:53
E se alla fine ci troviamo in strada l'esercito e le le ronde a difendere il governo?
meros
18 giu 2009 13:50
Io aggiungo al precedente commento: e se tutto si rivelasse una bufala il sig. Polito e il suo Riformista chi lo leggerebbe più? Per onestà non sarebbe meglio che prima di sprecare tanto inchiostro e tempo si aspettasse qualche giorno in attesa che la cosa diventasse più certa?
axenos
18 giu 2009 13:48
a felice,,, per voi berlusconidi non cè mai niente di vero.
persino la crisi per voi non esiste....
le indagini vanno avanti, delle vostre opinioni da adepti della chiesa berlusconiana non ce ne potrebbe fregare di meno
ciro colonna
18 giu 2009 13:32
Gentile direttore condivido pienamente la sua riflessione. Questo non è una storiella di sesso. Quì tutto è molto più pesante e compromettente. Non è un caso che ora anche "il corriere" sia in prima linea. Tra le cose gravi che Lei , direttore , citava ce n'è un'altra: tutto è venuto fuori da un'indagine su una possibile corruzione negli appalti nel mondo della sanità e che riguarda un imprenditore frequentatore del Presidente del Consiglio a palazzo Grazioli e altri posti mondani. Il dubbio è : per avere un appalto ricco basta buttare tra i piedi del Capo del Governo alcune ragazze? E se questo è facile da fare per un imprenditore , a quali rischi va incontro la nostra sicurezza nazionale , i nostri interessi militari ed economici ? No questa volta è molto peggio della vicenda ( mai chiarita ) di Noemi.
Paolo
18 giu 2009 13:22
I governanti non debbono andare a puttane, al massimo possono andare a viados.
49franco
18 giu 2009 13:19
Verrebbe da chiedere dopo la lettura di certi pezzi (mi scusi Polito): ma voi a gnocche, come state?
michele
18 giu 2009 13:11
Una signora di 42 anni che va in giro con in tasca un registratore ..........
Una signora a cui hanno rifiutato una concessione per la costruzione di un Residence .....
Come mai fa più notizia una inchiesta del genere , rispetto alla scarcerazione di 21 mafiosi ad opera della Magistratura Pugliese , non in grado di scrivere una sentenza ad oltre 12 mesi dalla condanna ????
Se va male questa storia ,per D'Alema e tutti gli ex Comunisti del PD è finita .
Lo storico
18 giu 2009 13:11
Caro Direttore,questa volta sono "relativamente"d'accordo con quanto scrive.In linea teorica tutto potrebbe essere possibile.Se però alla fine delle indagini quanto teoricamente ipotizzato non fosse stato compiuto allora una devastante riflessione si fa strada in me.E cioè che non è possibile accettare che l'opinione pubblica in qualche modo possa aver subito manipolazioni che avevano come fine ultimo una sorta di colpo di stato.Parlo proprio di un colpo di stato poichè teso a sovvertire l'esito delle elezioni democratiche.Non è un colpo di stato violento ed armato o manu militari ma trattasi comunque di un colpo di stato portato avanti con l'arma micidiale della calunnia complottistica.A dire la verità qualcosa del genere capitò più di trentanni fa con il Presidente della Repubblica Leone.A distanza di tanti anni è emerso che si trattò di una criminale campagna calunniosa portata avanti da alcuni giornalisti e da un gruppo editoriale.Poichè tutti,qui,ragioniamo su un piano teorico,tutto teoricamente può essere possibile.Certo che se emergesse dalle indagini che trattasi di cose non vere,io non le liquiderei come spazzatura ma come un tentativo di manovra eversiva teso a destabilizzare le istituzioni.Allora gli scenari cambierebbero davvero e potrebbero essere due alternativi tra loro.E cioè:1 scenario-E'tutto vero;allora il presidente del consiglio deve essere destituito dal capo dello stato,arrestato e condannato per alto tradimento(chi se ne frega del lodo Alfano).2 scenario-E'tutto falso;allora risulterebbe veramente un tentativo di colpo di stato i cui mandanti vanno immediatamente trovati e condannati per tentato colpo di stato.Non sono d'accordo per percorrere altre vie,perchè qualunque altra sarebbe il risultato di un colpo di stato in quanto sarebbe andato in porto il tentativo di sostituzione del capo del governo.Essendo obiettivo dei golpisti la sostituzione del capo del governo,qualunque soluzione diversa dalla prima ipotesi si configurerebbe come clamoroso colpo di stato.Se il capo del governo è colpevole di quanto dice Patrizia Daddario esso va messo in galera e processato con rito diretto.Altre manovre sarebbero abili manovre tese a nascondere l'esistenza ed il raggiungimento del colpo di stato.
Nell'accertamento della verità non è più accettabile che si mandino gli avvisi di garanzia e si accerti la verità dopo tre anni dal colpo di stato consumato.!!E non è possibile che ciò accada solo quando la sinistra è all'opposizione in maniera tale che essa ne risulti comunque la diretta beneficiata!!Questa storia è partita con mani pulite e non può continuare in eterno.Con mani pulite hanno fatto fuori i partiti fondanti la democrazia italiana!!!!
Michelangelo
18 giu 2009 13:04
Credo che continuare a battere su questo chiodo sia contro producente per tutti, per diversi fattori. Primo: tutti gli italiano sanno chi è Berlusconi e le sue abitudini, eppure lo hanno sempre votato. Secondo: siamo sicuri che l'italiano medio non veda queste cose con invidia?. Terzo: anche se si va avanti con una campagnia di delegeittimazione morale e Berlusconi cadesse...poi? Governo tercnico? Draghi? Fini? Va bene perdere, ma questo vorrebbe dire che si calpestare la volontà degli italiani (ripeto gli italiani sanno quale è òa statura morale di Berlusconi), e al prossimo giro altro che 10 punti di distacco. La percezione sarebbe quella di un vero e proprio ribaltone di Palazzo. Se inseguiamo D'Alema & C ci si fa male. Il progetto politico rende vincenti!
coriolano
18 giu 2009 12:37
E alla fine senza idee o progetti, pieni di contraddizioni e privi di una chiara linea politica da seguire, alla fine magari il gonnella-gate pure potrebbe portare, potenzialmente, alla vittoria il PD e un nuovo sbrilluccicante ulivo3 in nuove elezioni politiche. Potrebbe, ma sicuri che la maggioranza degli italiani consideri il PD e l'ulivo3 una valida alternativa al governo Berlusconi? Quali sono le idee i progetti, dove e come vuole agire, cosa vuole fare da grande il PD? Domande finora senza risposte credibili, ma se anche il Berlusconi non ha risposto alle 10 domande degli ayatollah della morale di Repubblica, e non risponderà alle prossime 300 domande della Repubblica "islamica", con buona pace di Ezio Mauro e dei suoi pasdaran, preferirei sapere, cada o nò papy, COSA vuole fare il PD.
babba
18 giu 2009 12:27
Caro sig. Polito ma si rende conto che il suo giornale sta diventando come L'unita'? Ormai siete sui livelli di novella 2000 siete un giornale dedito al gossip al pettegolezzo.. occupatevi di altro. Ma non vedete cosa sta combinando la sinistra?
Paolo G
18 giu 2009 12:26
Polito ha ragione. Non credo che la democrazia del Paese possa risentire realmente della situazione, però avremo un vuoto pericoloso sul piano politico, che potrebbe durare parecchio tempo, a meno che l'inchiesta non dia riscontri tanto chiari da rendere impossibile una difesa dell'immagine di Berlusconi. La sinistra dovrebbe una volta tanto giocare un ruolo intelligente e di responsabilità in questo contesto, non limitarsi a sparare a zero sul Cavaliere, ma anche aiutare il paese a mantenere una dignità nei confronti del mondo politico internazionale, e non cercare pateticamente di approfittare della situazione per prendere il potere (credo che un governo tecnico potrebbe aiutare per un po' di tempo, in fondo il centrosinistra ha perso le elezioni europee, non le ha di certo vinte).
VINO VERITAS
18 giu 2009 12:24
Caro Polito la crisi vera è a sinistra! Ma il dramma è che non ve ne rendete conto. Ps. a quando il grande fratello? La vedrei bene lei e i vari giornalisti gossipari di Repubblica.
a.bianchi
18 giu 2009 12:16
Complimenti per la sua lucida analisi, in particolare apprezzo, anche se scritto tra le righe (omissis...."E non basterà non dirlo nei tg".... omissis), il suo appello ad una libera informazione televisa. Caro Polito veda ci sono due categorie di giornalisti: quelli con la G maiuscola e Giornalisti servi del padrone di turno.
Alcune testate televise e qualche giornale sono pieni di appartenenti alla seconda categoria.
Alziamo un presidio permanente per la libertà di informazione.
alfredo
18 giu 2009 12:06
Ma è mai possibile che la politica in questa Italia si fa sempre guardando dl buco della serratura? Finite le allegre armate da guerre partite per "suonarle e tornare suonate", finito l'era Ulivo, finita la sinistra divisa in mille micropartiti, finita la campagna elettorale! si riesce di grazia a dare a questa Nazione un pò di dignità politica? Scriveva Fernando Pessoa nelle lettere esoteriche al suo amico Sa Carneiro nel confidare il suo essere e le sue difficoltà nel definirsi " Tutto per l'umanità nulla contro la nazione". Meditiamoci su caro Direttore Antonio Polito. Non credo che la lotta politica imponga obbligatoriamente un danno alla Nazione Italia.
franca
18 giu 2009 11:46
sicuramente D'Alema sapeva e,poichè la gioia lo travolgeva ,non ha resistito alla tentazione di far conoscere subito la bella notizia; anche quelli considerati intelligenti hanno a volte dei momenti di defaillance.Giorni fa' ,sul canale " storia" della Rai hanno trasmesso la vita del presidente della Repubblica Leone; leggendo sui giornali di questi giorni le fantasiose costruzioni sulle feste di Berlusconi ,ho fatto il collegamento con quelle fatte,a suo tempo,sul povero presidente Leone, che preferì dare le dimissioni,anche se dopo qualche mese si rivelò tutto una enorme macchinazione fatta per distruggerlo. Per fortuna Berlusconi è tosto e mi auguro che resista e contrattacchi questi corvacci malevoli e invidiosi che,non avendo nessuna chance seria nei suoi confronti ,cercano di abbatterlo con calunnie continue e disgustose.
giuseppe
18 giu 2009 11:14
Diamo il ben arrivato a Polito ed al team di eccezionali opiniosti del Riformista. Il caso Noemi, il caso Mills non erano ancora sufficenti per comprendere la gravità della situazione, delle bugie raccontate dal premier che non sono gossip ma invece costituiscono un vulnus per il governo del paese. Un giornale serio, se vi sono elementi a sufficenza dovrebbe avere il coraggio di chiedere le dimissioni di Berlusconi. Invece mi aspetto tra qualche giorno un bell'articolo di Pansa che stigmatizzi come l'opposizione (che di suo di guai ne ha iosa nell'eterno mezzogiorno di fuoco) faccia politica sui pettegolezzi e costituisca il vero problema del paese
luceste
18 giu 2009 11:09
Tutte le accuse a Berluconi finiranno il 23 giugno dopo gli spogli dei ballottaggi. Il centrosinistra sara' pago perche con tutte queste insinuazioni e tante bugie avra' recuperato un po' di consensi e il centrodestra con i suoi legali incomincera' a querelare qulche fautore di notizie e i signori giudici come al solito archivieranno tutto. Questa e' l'Italia che qulc'uno voleva cambiare, ma purtroppo rimarra' la solita e piccola Italia.
Felice
18 giu 2009 10:54
E se alla fine della fine, come al solito, non ci fosse niente di vero, chi l'avrebbe fatta la figuraccia ?
foto del giorno
Pine trees are lit up at the snow-covered Kenrokuen garden, one of the three most beautiful gardens in Japan, in Kanazawa, 295 kilometers (184 miles) northwest of Tokyo, Friday, Feb. 3, 2012. (AP Photo/Kyodo News)