È stata svelata la lista delle migliori pizzerie italiane decretata da 50 Top Pizza. Una guida che quest’anno arriva alla quarta edizione e che vede in cima alla classifica I Masanielli di Francesco Martucci, pizzeria a pochi passi dalla Reggia di Caserta. Quella 2020 è stata un’edizione covid free con le premiazioni avvenute online. Ma non sono mancate tante novità. Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, i curatori della classifica, hanno assaggiato e testato le pizzerie e aggiunto due nuove categorie: quella delle catene di pizzerie artigianali e quelle dedicate all’asporto e street food con la pizza al taglio.

I Masanielli di Francesco Martucci ha conquistato la cima del podio. Il pizzaiolo casertano è stato definito dagli ispettori “profeta della pizza contemporanea”. La sua gavetta è stata lunghissima: quando era ancora adolescente lavorava gomito a gomito con lo zio pizzaiolo nei locali della provincia di Caserta. È da lui che ha imparato il mestiere e l’arte per poi aprire la sua prima pizzeria d’asporto. Infine l’apertura dei Masanielli dove è arrivato il successo grazie al passaparola. “Colpisce la sofficità dell’impasto all’interno, la sua scioglievolezza che si accompagna ad effetto crunch all’esterno – scrivono gli ispettori – Un gioco di equilibrio perfetto e incredibile come nessun altro riesce a fare al momento. Un lavoro notevole è svolto anche sulla selezione degli ingredienti di altissima qualità e sulla vena avanguardistica degli abbinamenti”.

Al secondo posto c’è Pepe in Grani, pizzeria aperta a Caiazzo, sempre nella provincia di Caserta di Franco Pepe. I curatori della classifica hanno premiato anche la sua originalità con i “coni” che aprono il menu: “un’esplosione di sapori; accuratati abbinamenti farciscono conetti di pizza fritta leggeri e soffici”, scrivono nella guida. Le pizze sono suddivise tra le classiche, le originali, le stagionali e quelle dell’orto. E ancora: “Partendo dalla pizza napoletana, Franco Pepe ha delineato uno stile del tutto personale che lo ha reso celebre in tutto il mondo, nell’impasto così come negli accostamenti, equilibrio perfetto di pochi e semplici ingredienti”.

Al terzo posto inaspettatamente una pizzeria veronese: I Tigli a San Bonifacio, provincia di verona, di Simone Padoan. “Maestro di impasti, prosegue nelle sperimentazioni su miscele di farine e lievitazioni che lo hanno proiettato ai vertici nazionali. Da citare le focacce al mais, le croccantezze con semi di girasole, il mix integrale con orzo”.

Quarto posto invece per la pluripremiata pizzeria di Ciro Salvo, 50 Kalò, pizzeria napoletana di piazza Sannazaro. È la prima in classifica tra quelle napoletane e anche nella classifica europea con la sua sede londinese. Oltre al quarto posto nella classifica 50 Kalò è anche stata premiata dal Consorzio Tutela Prosecco Doc Award per la Miglior Carta dei Vini 2020. Un riconoscimento prestigioso che valorizza l’importanza delle tante variabili che fanno di una pizzeria una vera e propria impresa del gusto e che regala a Ciro Salvo una grande soddisfazione: “Un premio che gratifica il grande lavoro di selezione svolto in questi anni e l’attenzione che mettiamo nel valorizzare l’abbinamento vino e pizza – afferma Ciro Salvo– Il vino insieme alla birra è uno dei miei più grandi interessi, mi occupo personalmente della carta dei vini scegliendo con cura e attenzione le etichette. La mia selezione si poggia su due concetti base: ricerca e racconto. Le proposte tendono ad essere uniche e non omologate”.

LA CLASSIFICA COMPLETA 50 TOP PIZZA 2020

1 – I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta (CE) – Pastificio Di Martino Award Pizza dell’anno per Futuro di marinara
2 – Pepe in grani di Franco pepe – Caiazzo (CE)
3 – I Tigli – San Bonifacio (VR) – Latteria Sorrentina Award Pizzaiolo dell’anno
4 50 Kalò – Napoli – Prosecco Award Miglior carta dei vini
5 La Notizia 94 – Napoli – Solania Award Margherita dell’anno
6 Fratelli Salvo – Napoli – Latteria Sorrentina Award Miglior servizio di sala
7 Seu Pizza Illuminati – Roma – D’Amico Award Pizza dolce dell’anno per Pizza Colada
8 Dry Milano – Milano – Olitalia Award Miglior Pasticceria
9 ‘O Scugnizzo – Arezzo – San Pellegrino e Acqua Panna Award Giovane pizzaiolo dell’anno a Gennaro Police
10 Le grotticelle – Caggiano (Sa) – Solania Award Innovazione e sostenibilità ambientale
11 Apogeo – Pietrasanta (LU) – Birrificio Fratelli Perrella Award Migliore carta delle birre
12 La gatta mangiona – Roma
13 Patrick Ricci Terra Grandi ed Esplorazione – San Mauro Torinese (TO)
14 Sbanco – Roma
15 Le follie di Romualdo – Firenze
16 Fandango – Potenza
17 Crosta – Milano – Latteria Sorrentina Award Best Format dell’anno
18 I Quintili – Roma – Solania Award Novità dell’anno
19 Grigoris – Mestre (Ve)
20 10 Diego Vitagliano – Napoli
21 Pizzeria Da Lioniello – Succivo (CE)
22 Sirani – Bagnolo Mella (BS)
23 Carlo Sammarco 2.0 – Frattamaggiore (NA) – Pastificio Di Martino Award Miglior frittatina di pasta
24 Enosteria Lipen – Triuggio (MB)
25 Pizzeria da Ezio – Alano di Piave
26 Giangi pizza e ricerca – Arielli (CH) – Birrificio Fratelli Perrella Award Miglior carta degli oli extravergine di oliva
27 Cocciuto – Milano
28 Pupillo pura pizza – Priverno (LT)
29 Ristorante pizzeria Ciarly – Napoli – D’Amico Award Performance dell’anno
30 Framento – Cagliari
31 Frumento – Acireale (CT) – Olitalia Award Miglior proposta di fritti
32 Officine del cibo – Sarzana (SP)
33 I Masanielli di Sasà Martucci – Caserta
34 La braciere – Palermo
35 Antica Friggitoria La Masardona – Napoli
36 Le Parule – Ercolano
37 Pizzeria Panetteria Bosco – Tempio Pausania (SS)
38 400 Gradi – Lecce
39 Piccola Piedigrotta – Reggio Emilia
40 Casa Vitiello – Tuoro (CE)
41 La ventola – Rosignano Marittima (LI)
42 Giotto Pizzeria Bistrot – Firenze
43 Gusto divino – Saluzzo (CN)
44 Pizzeria 450° Pizza e Fritti di Gianfranco Iervolino – Pomigliano d’Arco
45 L’osteria di birra del borgo – Roma
46 Pizzeria Gigi Pipa – Este (PD)
47 Pizzeria Mamma Rosa – Ortezzano
48 La cascina dei sapori – Rezzato (BS)
49 Battil’oro – Querceta (LU)
50 Concettina ai Tre Santi – Napoli

Luigi Ragno

Autore