A 15 anni in giro su uno scooter rubato e con una pistola giocattolo: inseguimento con la polizia

A 15 anni giravano su uno scooter rubato e con una pistola giocattolo, rigorosamente senza tappo rosso, probabilmente per compiere rapine. E’ quanto accertato dagli agenti dei Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli che venerdì sera, 18 giugno, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno notato in viale Gramsci, nel quartiere Chiaia, i due giovani a bordo di uno scooter.

Alla vista dei poliziotti, il cui conducente ha accelerato la marcia per eludere il controllo nonostante gli fosse stato intimato l’alt. Ne è nato un inseguimento terminato in via Andrea d’Isernia dove, dopo una colluttazione e con non poche difficoltà, i due minori sono stati bloccati. In seguito ad accertamenti, gli agenti hanno accertato che il motociclo su cui viaggiavano era stato rubato lo scorso 8 giugno mentre, grazie al supporto di una volante del Commissariato San Ferdinando, è stata recuperata una pistola a salve, priva del tappo rosso e completa di caricatore con 4 cartucce, lanciata a terra dal passeggero durante l’inseguimento.

I due coetanei, di cui uno con precedenti di polizia, sono stati denunciati per porto abusivo di armi, ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni, mentre il conducente è stato altresì denunciato per guida senza patente perché mai conseguita e gli è stata contestata una violazione del Codice della Strada per velocità non commisurata; infine, il veicolo è stato restituito al proprietario.