La scomparsa a 87 anni
Addio a Mercedes Barcha Prado, musa e vedova dello scrittore Gabriel Garcia Marquez

Aveva 87 anni Mercedes Barcha Pardo, vedova e musa dello scrittore colombiano, premio Nobel per la letteratura nel 1982 Gabriel Garcia Marquez. E’ morta ieri a Città del Messico. “Grazie e lei – aveva ripetuto in più di un’occasione il marito morto nel 2014 – sono riuscito a sopravvivere alla scrittura”.
Era stato proprio grazie al sostegno di Mercedes che lo scrittore era riuscito a far fronte alle ristrettezze economiche e a proseguire il lavoro di Cent’anni di solitudine, il romanzo pubblicato nel 1967 che lo avrebbe consacrato e che sarebbe diventato il capostipite di quel genere definito realismo magico.
Due vite insieme, quelle dei coniugi, visto che si erano conosciuti da giovani, nel 1941 a Sucre, un’isola dei Caraibi colombiani dove le rispettive famiglie andavano in vacanza. Lei aveva nove anni e lui quattordici. Mercedes era nata a Magangué, nel nord della Colombia. Era la maggiore dei sette figli del farmacista Demetrio Barcha, di origini egiziane. Con Gabo si sarebbe sposata nel 1958. I due avrebbero avuto due figli, Rodrigo e Gonzalo.
© Riproduzione riservata