Cinque ragazzi tra i 25 e i 30 anni sono stati salvati da due cani bagnino nel mare che bagna la spiaggia delle Saline di Palinuro, frazione del comune di Centola, in provincia di Salerno. Sulla spiaggia cilentana si sono vissuti momenti di panico nel pomeriggio di domenica 24 luglio quando un pedalò, distante circa 250 metri da riva, è affondato per tre quarti e i cinque ragazzi che erano a bordo sono caduti in acqua e si sono dovuti aggrappare alla superficie rimasta a galla.

Due giovani, una delle quali non sapeva nuotare, sono entrate nel panico. Immediato l’intervento di Dylan e Vita, due Golden Retriever in servizio nella postazione di sicurezza Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) che in pochi minuti hanno raggiunto l’imbarcazione affondata, sorprendendo gli stessi naufraghi, meravigliati dalla velocità con cui i due cani-bagnino li hanno raggiunti.

Entrambi muniti di una speciale imbragatura galleggiante che ha permesso ai ragazzi di mantenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento Urlamare. Alla vista dei cani bagnino i ragazzi si sono tranquillizzati e, tornati in spiaggia, hanno ringraziato Dylan e Vita.

Un anno fa, nel luglio del 2021, sempre a Palinuro i cani-bagnino Luna e Igor, due labrador, salvarono una ragazzina di 15 anni quando era ormai al largo e stava rischiando di affogare. A Palinuro operano sei unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), suddivise in tre postazioni di sicurezza, con il coordinamento della Guardia Costiera e dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola.

Redazione

Autore