Guido Bertolaso lancia l’allarme sulla denatalità italiana. E per farlo usa un’espressione forte: “L’inverno demografico non ci aiuta anzi rischia di far scomparire la razza italica“. L’assessore regionale al Welfare della Lombardia lo ha detto durante un workshop istituzionale dal titolo ‘Alimentazione del bambino e dimensione sociale: la politica del fare’. Per Bertolaso “è quello che dicono i nostri esperti”.

L’assessore è chiaro: “L’inverno demografico è drammatico, per me la denatalità in Italia è il primo problema che si deve affrontare”. Bertolaso poi ha parlato dei problemi in Lombardia: “Questa regione dobbiamo affrontare le cattive abitudini che si stanno diffondendo. Richiamo all’esigenza di stili di vita molto più coerenti con quelle che sono le conoscenze della scienza e le nuove scoperte. È assodato che stili di vita virtuosi portano a un allungamento della vita, assenza di cronicità e stile di vita migliore”.

Le frasi di Bertolaso sulla denatalità e la razza italica

Le parole di Bertolaso non sono passate inosservate. Il capogruppo del M5s in Lombardia, Nicola Di Marco, ha commentato: “Anche oggi questa giunta ci regala perle rare, con parole che risuonano colme di nostalgia. Nel vocabolario di Bertolaso ci sono espressioni come ‘razza italica’: le sciorina davanti ai microfoni della stampa come se fosse una cosa normale, ovvia, dimostrando invece una gigantesca ignoranza istituzionale. Questo ennesimo caso che coinvolge l’assessore non è accettabile”. “Forse vuole ricucire le fratture interne alla Giunta di cui fa parte strizzando l’occhiolino alle teorie lollobrigidiane di Fratelli d’Italia? Che l’assessore al Welfare prenda le distanze da se stesso e inizi a occuparsi dei problemi della sanità lombarda perché fino a oggi, oltre a parole e conferenze stampa, non ha fatto nulla mentre i Lombardi sono abbandonati a se stessi”, conclude Di Marco.

La reazione del Pd alle dichiarazioni di Bertolaso

Anche dal Partito Democratico si sono levate voci critiche nei confronti di Bertolaso e le sue frasi sulla razza italica: “Dispiace come Bertolaso, che è un medico, si metta a sostenere teorie antiscientifiche come un qualunque Lollobrigida che blatera di sostituzioni etniche, ossessionato da una razza italiana che non esiste. Quando si parla di cose serie, si dovrebbe essere seri”. A parlare è Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo PD alla camera. “Qualcuno spieghi a Bertolaso che la ‘razza italica’ non esiste. Gli italiani sono un miscuglio di celti e romani, goti e greci, longobardi e arabi, e altri popoli ancora; e la nostra bellezza sta proprio nella diversità delle radici” aggiunge. Ricciardi sottolinea poi il fatto che “siamo il Paese al mondo che fa meno figli. Nei prossimi settant’anni l’Italia potrebbe perdere ben nove milioni di abitanti: stando alle proiezioni, è il paese europeo che subirà il calo demografico più rilevante”. “E le possibili soluzioni, incentivare le nascite, aumentare le quote di immigrati, sono oggetto di continuo scontro ideologico. Servirebbe più serietà e meno frasi senza senso”, conclude l’esponente dem.

Le scuse di Bertolaso per la ‘battuta’ sulla razza italica

Dopo gli attacchi a seguito delle dichiarazioni sulla razza italica è arrivato il passo indietro di Bertolaso: “Sono basito da questo attacco così violento nei confronti di un funzionario servitore del Paese che sta cercando solo di risolvere i problemi. Il problema dell’inverno demografico è ormai riconosciuto urbi et orbi. Ho fatto una battuta sul rischio che l’inverno demografico ci faccia scomparire come italiani ma prendo atto e chiedo scusa“.

Redazione

Autore