L'avviso della protezione civile
Allerta meteo arancione in Campania, scuole chiuse a Napoli: piogge e temporali per 24 ore
Scuole chiuse in Campania nella giornata di venerdì 3 novembre dopo l’allerta meteo lanciata dalla protezione civile e valida per 24 ore a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre. Un allerta meteo per piogge e forti temporali sull’intero territorio regionale. L’allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello arancione sulle zone 1, 2, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L’allerta è gialla sul resto della regione. Su tutta la Campania, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. I temporali, anche di forte intensità, “daranno luogo ad un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.
La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini. Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Viene chiesto infine di prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.
Allerta meteo in Campania, scuole chiuse da Napoli a Salerno
A Napoli scatta la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, anche private, e dei cimiteri. E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi: “Le generali condizioni del tempo previste – è scritto – appaiono molto severe sotto il profilo dello spirare dei venti tenuto conto del monitoraggio delle potenzialità di rischio esistenti”. Di qui l’adozione di “provvedimenti contingibili ed urgenti atti a scongiurare il pericolo a tutela dell’integrità fisica della popolazione cittadina”.
Scuole e parchi rimarranno chiusi domani in molti Comuni della Campania a causa dell’allerta meteo arancione. A Benevento, il sindaco Clemente Mastella ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di scuole, parchi e giardini pubblici. Analoga iniziativa da parte del sindaco di Caserta, Carlo Marino. “È prevista la chiusura delle scuole cittadine pubbliche – si legge nella nota del Comune – di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali, le scuole non statali, le scuole e gli istituti privati, eccetto le università”. Il Comune raccomanda alla cittadinanza di limitare i propri spostamenti. Istituti scolasti chiusi pure a Salerno su decisione del sindaco Vincenzo Napoli. Ordinanze dello stesso tenore sono state firmate da molti sindaci della regione.
© Riproduzione riservata