Meteo
Allagamenti a Genova, allerta rossa anche in Piemonte
Peggiora la situazione idrogeologica in Piemonte, dove le previsioni del Centro funzionale di Arpa piemonte segnalano, a causa della persistenza del maltempo, il passaggio all’allerta rossa nelle zone della Val Sesia (Vc), Cervo (Bi), Chiusella, Orco, Lanzo, bassa Val Susa e Sangone (To), Tanaro (Cn), Belbo (Al, At, Cn) e Bormida (Al). Allerta arancione in tutto il resto della regione, ad esclusione delle Valli Maira, Varaita e Stura, in provincia di Cuneo, dove si segnala un’allerta gialla. Sono attese esondazioni dei corsi d’acqua, con allagamenti anche estesi, frane diffuse anche di dimensioni importanti. Interruzione dei servizi per valanghe potranno interessare la viabilità. Nell’Alessandrino, il Bormida e l’Orba hanno gia’ superato la soglia di pericolo. Domani si prevede una situazione critica del Po, tra Torino e Crescentino.
Allerta rossa per il maltempo oggi nel centro e nel ponente della Liguria dove dalla notte ha iniziato a piovere ininterrottamente: su Genova sono già caduti 60 millimetri d’acqua ed è scattata la fase di allarme per rischio esondazione dei rii Ruscarolo e Fegino, in val Polcevera, poco più a nord della zona interessata dal crollo del ponte Morandi. Il Comune di Genova ha chiuso la viabilità nella zona della rotatoria tra il ponte Polcevera, via Borzoli e via Ferri in direzione mare. Durante la notte sono stati oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per liberare automobilisti dai sottopassi allagati.
La Protezione civile ha comunicato che a Genova 19 persone sono state allontanate da casa precauzionalmente in via Rivarolo e a Teglia, hanno trovato sistemazione autonoma. In corso Perrone quattro palazzine, per un totale di 120 persone, sono isolate a causa di allagamenti e una frana. Nel centro e nel ponente ligure è scattata dalla mezzanotte l’allerta meteo rossa. Il record di pioggia caduta nella notte è nella zona di Fiumara con 193 mm in 3 ore. Ora la perturbazione si sta concentrando maggiormente sul centro-ponente, verso Cogoleto-Arenzano e Varazze.
“Notte di forti piogge a Genova, la zona più colpita è stata la Valpolcevera, dove si sono registrati i danni maggiori con allagamenti diffusi, alcune strade chiuse, auto e scantinati finiti sott’acqua e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco – ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti – Vi raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare attenzione. Grazie ai volontari e a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta per la nostra sicurezza: aiutiamoli evitando rischi e usando massima prudenza”.
© Riproduzione riservata