Il 5° sopravvissuto al virus dal 1962
Usa, ameba mangia-cervello paralizza 14enne che non muore. Contratta la Meningoencefalite per un bagno al fiume

Una storia che arriva dalla Florida. Un ragazzino di 14 anni di nome Caleb Ziegelbauer è sopravvissuto a un’infezione da ameba mangia-cervello, conosciuta col nome scientifico di Naegleria fowleri, che ha un tasso di mortalità pari al 97%. I medici hanno eseguito molti test e, alla fine, hanno concluso che l’allora tredicenne sia stato infettato da un’ameba che mangia il cervello.
La mamma di Caleb ha ricordato che il neurologo gli aveva detto che il ragazzino aveva “quattro giorni” di vita. Per otto mesi Caleb Ziegelbauer ha combattuto l’ameba mangia-cervello da un letto d’ospedale. Nel mese di marzo è uscito dalla terapia intensiva
Come ha contratto l’infezione – Il 1° luglio del 2022, Caleb e la sua famiglia erano andati a nuotare a Port Charlotte Beach. Sei giorni dopo, il giovane ha iniziato ad accusare mal di testa e febbre. Il 9 luglio è stato portato d’urgenza all’ospedale pediatrico di Golisano. La madre, Jesse, ha raccontato all”Nbc-2′ che, anche durante il viaggio in macchina durato un’ora, le sue condizioni di salute “sono peggiorate rapidamente”.
© Riproduzione riservata