Il fenomeno
Arriva la Superluna Blu, occhi al cielo nella notte tra il 30 e il 31 agosto
Nella notte tra il 30 e il 31 agosto i nostri occhi saranno attratti da uno spettacolo cosmico mai visto nell’anno solare, la Superluna Blu. Un evento straordinario che vedrà l’arrivo di una luna piena di dimensioni eccezionali, la più imponente dell’intero anno, con il secondo plenilunio nello stesso mese: una fortuna cosmica, considerando che l’ultima congiunzione è avvenuta nel gennaio 2018 e la prossima si prospetta nel gennaio 2037.
“Alle 3:37 del 31 agosto, la Luna raggiungerà la sua fase di plenilunio a sole nove ore di distanza dal suo passaggio al perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra in questa orbita. A causa di questa sovrapposizione tra plenilunio e passaggio al perigeo, comunemente denominata Superluna, il nostro satellite apparirà ingrandito di circa il 7% e leggermente più luminoso rispetto alla norma”, spiega Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.
Nasi all’insù all’orario del tramonto o dell’alba, verso la costellazione dell’Acquario. Durante la notte, il bagliore sarà accecante, rispetto alla tenue luminosità del panorama circostante, creando l’illusione ottica di un disco lunare ingigantito. È bene ricordare infatti che si tratta solamente di un effetto ottico, generato dalla presenza di punti di riferimento dell’ambiente all’interno del campo visivo.
© Riproduzione riservata