Arrivi al Sud, De Luca: “La situazione è sotto controllo, la Campania va verso la normalità”

Eravamo molto preoccupati che arrivassero in Campania focolai di contagio, per fortuna non è avvenuto. La situazione è sotto controllo“. A smentire l’idea di un esodo incontrollato da Nord a Sud con l’inizio della fase due è lo stesso governatore Vincenzo De Luca che in diretta dalla sua pagina Facebook rassicura sul lavoro di screening svolto ieri.

“Abbiamo fatto controlli su chi è arrivato in auto, in treno o in aereo: abbiamo fatto 320 test rapidi e 19 tamponi per casi sospetti, ma ad oggi 17 di questi sono negativi. Siamo in attesa degli altri 2 risultati. Abbiamo già registrato 600 persone che dovranno sottoporsi in quarantena e a questi cercheremo di fare i tamponi”.

Il presidente della Regione ha assicurato che il livello di guardia non calerà nei prossimi giorni e le forze dell’ordine continueranno a pattugliare i principali punti di arrivo in Regione: “Manterremo presidi nelle stazioni di Napoli, Salerno, Benevento, Aversa, Caserta e Villa Literno. Per le autostrade i controlli resteranno ai principali caselli della Regione e, ovviamente, all’aeroporto di Capodichino“.

Sul fronte marittimo, invece, la ripresa dei collegamenti è prevista il prossimo 11 maggio. “Da lunedì saranno consentiti gli ingressi nelle isole e in questa settimana si provvederà a mettere in campo una rete per assicurare controlli serrati su chi metterà piede a Ischia, Capri e Procida“.

Il governatore ha poi risposto a distanza a chi aveva polemizzato con l’annuncio di maggiori controlli sui migranti a lavoro nella zona della Piana del Sele: “A Castel Volturno abbiamo mandato all’Asl di rafforzare i controlli sui migranti che sono andati a lavorare”. E ha aggiunto: “Ne approfitto per chiarire, contro chi ha voluto fare demagogia dicendo che arrivavano 20mila extracomunitari, è un’idiozia: sono persone che già vivono in quel territorio e che riprendono l’attività lavorativa”.

Sul versante economico, sono esecutivi i provvedimenti a favore delle piccole imprese e dei professionisti.  “Abbiamo già emesso 4500 mandati di pagamento alle imprese e nel giro di 24/48 ore le banche emetteranno gli accrediti sui conti correnti. Abbiamo avviato i mandati di pagamento per 3300 professionisti, soprattutto geometri. Da domani partiamo con gli avvocati e attendiamo anche altri ordini professionali, ciascuno per la sua cassa. Da metà maggio, poi,  pagheremo i contributi per gli studenti universitari e avremo nei prossimi giorni incontri con commercianti, artigiani e diversi professionisti. La competenza è nazionale ma noi vogliamo incontrarli per poter fare da tramite con il governo”.

In chiusura il governatore ha ricordato la necessità tenere alta la guardia: “Non possiamo rilassarci neanche per mezza giornata. Se facciamo questi controlli affrontiamo la fase due con maggiore serenità. Ma la Campania ora va verso la normalità, verso la ripresa“.