Il 2023 inizia sotto il segno del “+” e il secondo mese del nuovo anno registra un’impennata dei prezzi RC Auto (abbreviazione di Responsabilità Civile Autoveicoli, contratto assicurativo in cui una compagnia assicurativa liquida i danni materiali o fisici causati dall’auto dell’assicurato a terzi in caso di sinistro). Secondo l’Osservatorio Auto di febbraio 2023, elaborato da Segugio.it, società leader nel confronto delle assicurazioni, nel mese di gennaio 2023 il premio medio si è attestato a 381,4 euro, in crescita del 3,2% sul mese precedente. Nel confronto con lo stesso mese del 2022, quando il premio si attestava a 327,9 euro, si registra un rialzo del 16,3%, il più alto registrato dall’Osservatorio negli ultimi 5 anni. Se si analizza la situazione a livello regionale si nota come gli aumenti siano stati ovunque superiori al 12%. Il picco si è registrato in Lombardia (19,9%), dove il premio medio è passato dai 270euro di gennaio 2022 ai 323,7 euro di gennaio 2023, seguita da Puglia ed Umbria con un rialzo del 19,6%.
Le Regioni più “fortunate” sono state invece Campania, Calabria e Trentino-Alto Adige, dove gli aumenti sono stati più contenuti e rispettivamente del 12,1%, 12,2% e 12,5%. Spostando il focus sulle 10 Province più abitate si nota come quelle del Sud siano state mediamente caratterizzate da rialzi dei prezzi più contenuti, in particolare per Salerno (+10,9%), Napoli (+12,2%) e Palermo (+14,9%). In testa alla classifica degli aumenti troviamo invece le Province lombarde insieme a Roma, nell’ordine: Brescia (+23,2%), Roma (+19,6%), Bergamo (+19,1%) e Milano (+19%). Data la situazione di mercato, rinnovare l’assicurazione dell’auto è una spesa che rischia di pesare di più sulle tasche degli italiani ma è comunque possibile adottare qualche accorgimento per risparmiare.
Un primo consiglio è quello di valutare nuove offerte da parte di altre compagnie al momento del rinnovo; infatti, secondo uno studio elaborato da Ivass le compagnie applicano uno sconto tra il 12 ed il 19% ai nuovi assicurati rispetto a chi rinnova a parità di altre condizioni. Utilizzare un servizio di comparazione delle assicurazioni auto come quello offerto da Segugio.it permette di valutare più offerte e trovare quella più adatta al proprio profilo. Secondo i dati dell’Osservatorio di febbraio 2023 si può risparmiare in questo modo oltre il 50% nel 27,5% dei casi e tra il 25 ed il 50% nel 65,2% dei casi. Inoltre, secondo uno studio elaborato da Segugio.it, il periodo migliore per effettuare una comparazione sul portale è circa 25 giorni prima della scadenza della polizza, quando il premio tendenzialmente è più basso.
Sulla questione è intervenuta anche l’associazione Assoutenti che stigmatizza l’aumento “ingiustificato” dell’assicurazione. ‘‘Abbiamo quindi deciso di vederci chiaro sulla corsa dell’RC auto, e in tale direzione presenteremo una segnalazione ad Antitrust e mister prezzi affinché acquisiscano i dati sul territorio e verifichino se gli aumenti dell’ultimo mese possano realizzare fenomeni speculativi a danno degli assicurati – ha spiegato il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, in una nota – Le nostre previsioni circa gli aumenti delle tariffe RC auto si sono purtroppo avverate, con le compagnie di assicurazioni che hanno mantenuto la parola e applicato rincari ai propri clienti”. E ancora:”il premio medio è salito del 16,3% rispetto a gennaio 2022. ”Rincari così elevati” secondo Assoutenti sono ”non rispondenti alle dinamiche di mercato, anche in relazione alle forti differenze territoriali con la Lombardia che sfiora il +20% di aumento annuo”. Insomma, dopo luce e gas arriva la stangata anche sulle automobili.