Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace: lo ha stabilito e comunicato in una conferenza stampa ieri pomeriggio l’Agenzia Europea del Farmaco (Ema). Il preparato anglo-svedese era stato sospeso in diversi stati a partire dalla scorsa settimana, e da lunedì in Italia, Francia, Germania e Spagna, dopo le segnalazioni di alcuni “gravi eventi avversi”. Per l’Agenzia “i benefici del vaccini nel proteggere le persone da covid superano i possibili rischi”. L’Agenzia ha comunque garantito ulteriori approfondimenti sugli eventi avversi e disposto l’aggiornamento del foglietto illustrativo del farmaco.
Sul bugiardino sarà indicato l’invito a rivolgersi a un medico in caso di “affanno, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o freddo a un braccio o una gamba, mal di testa grave o in peggioramento o visione offuscata dopo la vaccinazione, sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee o vesciche di sangue sotto la pelle”. Effetti collaterali aspecifici e quindi comuni anche ad altre vaccinazioni. La terapia anticoagulante è di solito efficace.
Il covid ha complicanze tromboemboliche nel 15 per cento dei casi. I valori vanno dal 3 al 40 per cento. Sette i casi su 20 milioni di vaccinati in Regno Unito. Il preparato non è associato dunque a aumento di eventi tromboembolici. Per l’Ema non c’è alcuna evidenza che il farmaco inneschi tali meccanismi. Come riporta Il Corriere della Sera non è esclusa una coagulazione intravascolare disseminata che raramente può comunque determinare una trombosi venosa cerebrale. Un evento atipico che si verifica soprattutto in pazienti affetti da tumori del sangue o in donne in terapia estroprogestinica.
Le somministrazioni in Italia riprendono oggi pomeriggio, come in Germania. In Francia, dove Parigi e 16 dipartimenti sono entrati nel terzo lockdown, ieri. La Spagna riparte martedì prossimo. Norvegia e Svezia frenano: aspetteranno un’altra settimana. La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si dice fiduciosa nel raggiungimento del 70% degli adulti vaccinati entro l’estate. Il commissario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha detto che il ritardo dovuto alla sospensione dovrebbe essere recuperato in due settimane. In quattro giorni di stop di AstraZeneca in Italia sono saltate 200mila somministrazioni.