Il cargo greco True Confidence, è stato colpito da un missile a circa 50 miglia nautiche a sud-ovest del porto yemenita di Aden, in un attacco attribuito agli Houthi, da mesi operativi per insidiare la circolazione commerciale nell’area.

La nave portacontainer si trovava alla deriva con un incendio ancora in corso a bordo. Non sono ancora state rese note informazioni sullo stato dei 20 membri dell’equipaggio e delle tre guardie armate, ma una fonte marittima ha indicato che tre marinai sono dispersi dalla nave con bandiera delle Barbados, mentre altri quattro presentano gravi ustioni. I miliziani yemeniti Houthi hanno rivendicato l’attacco.

I precedenti

Da metà novembre, i ribelli Houthi nello Yemen hanno condotto ripetuti attacchi con droni e missili contro navi mercantili internazionali, giustificando le loro azioni con la solidarietà ai palestinesi e la protesta contro le operazioni militari israeliane a Gaza. L’Agenzia per le Operazioni Commerciali Marittime del Regno Unito (UKMTO) aveva già annunciato di aver ricevuto segnalazioni di un incidente verificatosi a 54 miglia nautiche a sud-ovest di Aden, nelle vicinanze dell’ingresso al Mar Rosso. Una fonte legata alla spedizione, che ha preferito mantenere l’anonimato, ha inoltre dichiarato che la nave sembra essere stata abbandonata. Un funzionario della difesa statunitense ha confermato la presenza di fumo proveniente dalla True Confidence e ha riferito a Reuters della presenza di una scialuppa di salvataggio nelle vicinanze dell’imbarcazione.

Redazione

Autore