Una BMW scura si è lanciata contro la folla questa sera, intorno alle 19.04,  al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania. Stando ai media locali, l’incidente avrebbe causato almeno undici morti e tra i 60 e gli 80 feriti, con le forze dell’ordine che sono riuscite –  poco dopo – a risalire al conducente del veicolo e ad arrestarlo. Le autorità locali sospettano che si tratti “di un attacco terroristico”, come riferito da un portavoce del governo regionale. Gli ospedali di Halle, situata a circa 80 chilometri da Magdeburgo, si stanno preparando a ricevere i primi pazienti, secondo quanto dichiarato da Tobias Teschner, responsabile della sicurezza della città. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che i fatti al mercatino di Natale di Magdeburgo, dove un’auto si è lanciata contro la folla, “lasciano presagire il peggio”.

La polizia sta perlustrando l’area transennata del mercatino per verificare la presenza di esplosivi, e di un possibile complice.

Il profilo dell’attentatore

Secondo quanto riportato da Die Welt, il sospettato arrestato per l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo sarebbe nato nel 1974 in Arabia Saudita. L’uomo avrebbe guidato per circa 400 metri tra la folla, travolgendola con un’auto noleggiata poco prima dell’incidente.

In aggiornamento

Redazione

Autore