Il Papa emerito Benedetto XVI si è recato in Germania per andare a visitare l’anziano fratello malato, Georg. Lo ha detto alla Dpa il portavoce vaticano Matteo Bruni, secondo cui Ratzinger, 93 anni, si trova a Regensburg, sua città natale in Baviera. Il fratello Georg, anche lui prete, ha 96 anni. Si tratta del primo viaggio che il Papa emerito compie all’estero dalle sue dimissioni nel febbraio del 2013.
Bruni ha precisato alla Dpa che Benedetto XVI è volato “questa mattina” a Ratisbona, dove si fermerà “per il tempo necessario”. Con Ratzinger ci sono il suo segretario privato, monsignor Georg Gaenswein, un medico, un’infermiera e il numero due delle Guardie svizzere.
Clemens Neck, portavoce della diocesi di Ratisbona, ha parlato di “una visita a sorpresa al capezzale” di padre Georg, osservando che “potrebbe essere l’ultima volta che i due fratelli si vedono in questo mondo“.
Neck ha poi rivolto un appello a rispettare la privacy di Ratzinger- che, prima di partire, si è consultato con Papa Francesco – precisando che non ci sarà alcuna apparizione pubblica. L’arrivo in Germania di Benedetto XVI è stato commentato anche dal presidente della Conferenza episcopale tedesca, monsignor Georg Baetzing: “Con grande gioia e rispetto do il benvenuto al Papa emerito. Siamo contenti che sia venuto, anche se per un’occasione triste“.