Blitz ‘a cascata, nota pescheria vittima del suo successo: sequestri e diffide

Blitz dei carabinieri dei Nas e del personale dell’Asl Napoli 1 Centro nel ristorante-pescheria del noto chef napoletano Peppe Di Napoli, diventato famoso sui social dove i video delle sue ricettea cascata sono cliccatisismi. In una operazione avvenuta nella mattinata di giovedì 23 luglio, sono stati sequestrati  117 chili di prodotti ittici privi di qualsiasi tracciabilità rinvenuti nei locali presenti in via San Donato a Pianura, periferia occidentale di Napoli.

Va detto, a scanso di equivoci, che i prodotti sequestrati non erano in cattive condizioni ma solo privi dell’etichetta prevista dalla normativa comunitaria al fine di definire un valido sistema di rintracciabilità che consenta al flusso delle informazioni di seguire il prodotto fino alla vendita al dettaglio. Prodotti che vengono spesso donati alle caritas o alle mense che assistono le persone meno fortunate.

Durante il controllo, i militari del Nuclei Antisofisticazione e Sanità hanno diffidato il legale rappresentante del ristorante-pescheria per l’uso difforme della cucina utilizzata in orari non previsti e con carenze igienico sanitarie, strutturali e documentali (HACCP). Il valore dei prodotti ittici sequestrati ammonta a 3mila euro mentre per il legale rappresentante una contravvenzione da 2mila e 500 euro. I controlli – avvertono i carabinieri – continueranno anche nei prossimi giorni.