La sera dell’8 dicembre l’onorevole Maria Elena Boschi, Presidente dei Deputati di Italia Viva, è stata ospite di Lilli Gruber nella trasmissione Otto e Mezzo su La7. Il tema in cui si è inizialmente concentrato il dibattito è quello di una possibile crisi di governo, che, secondo la giornalista, è stata minacciata da Italia Viva.
La conduttrice, molto innervosita, ha subito chiesto a Maria Elena Boschi quali fossero le richieste di Italia Viva a Giuseppe Conte e se fosse davvero pronta a far cadere il governo e aprire una crisi in piena pandemia di coronavirus. La deputata ha risposto con molta pacatezza e col sorriso ciò che aveva detto in un’intervista al Corriere della Sera del giorno stesso: “Ci auguriamo ovviamente di no”. Poi ha aggiunto: “Chiediamo che i 200 miliardi siano spesi per i cittadini italiani senza intermediari e di non sostituire il governo con una task force dopo aver già rimpiazzato il Parlamento con le dirette Facebook. Chiediamo di affrontare i problemi attuali, come l’organizzazione della distribuzione del vaccino Covid”.
Subito però la Gruber ha interrotto la Boschi sostenendo che Italia Viva, se avesse avuto qualche problema con il premier lo avrebbe dovuto dire prima. Giustamente l’onorevole Boschi si è rivolta con educazione alla giornalista dicendole: “Si è persa qualche puntata precedente allora. Di fronte ai problemi non possiamo far finta di non vedere e sentire. Ne abbiamo parlato anche alle riunioni di maggioranza. Abbiamo contribuito fortemente a far nascere questo governo per non dare i pieni poteri a Salvini, ma adesso non siamo disponibili a darli a Conte”.
L’ex-ministra del governo Renzi pensava giustamente, esaurito questo argomento, di poter parlare dei progetti che Italia Viva ha per questo paese e delle proposte che Italia Viva ha fatto per poter gestire i soldi in arrivo dal piano “Next Generation EU”. Questo però non è avvenuto perché la Gruber ha mostrato le foto della deputata insieme al suo compagno, mentre si faceva un selfie, senza mascherina, mentre erano completamente soli.
La conduttrice le ha fatto notare come, da personaggio pubblico e politico, dovesse attenersi alle regole come tutti ma con ancora maggiore attenzione. Peccato che la giornalista forse non abbia ben presente cosa è scritto sul sito del governo italiano: “I dispositivi di protezione delle vie respiratorie devono essere obbligatoriamente indossati sia quando si è all’aperto, sia quando si è al chiuso in luoghi diversi dalla propria abitazione, fatta eccezione per i casi in cui è garantito l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente”.
La giornalista, non avendo forse elementi per attaccare l’on. Boschi, grida allo “scandalo”. Brutto vedere una giornalista di grande livello, paladina della solidarietà femminile, usare foto di riviste di gossip per la sua trasmissione che dovrebbe parlare di Politica e attualità. Dopo l’incivile trasmissione Maria Elena Boschi scrive su Twitter: “Grazie a tutti per i commenti di solidarietà dopo Otto e mezzo. Quando cercavo di parlare di contenuti venivo sempre interrotta: per Lilli Gruber più importante parlare delle mie foto che non dei 200 miliardi del Recovery Fund. Mi spiace per gli ascoltatori”.
Maria Elena Boschi riceve il sostegno della Ministra Bellanova e dalla titolare del dicastero per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, che dichiara: “L’accanimento sulla vita privata delle persone è sempre fuori luogo, soprattutto se si è chiamati a commentare le scelte politiche del paese. Da cittadina che ascoltava mi aspettavo un approfondimento politico e non sul bacio tra l’onorevole e il suo compagno”. Ma il sostegno arriva anche da destra: Guido Crosetto picchia duro con ironia su Lilli Gruber, affidando anch’egli ad un tweet il suo pensiero: “Vi sembrerà impossibile e non ci crederete ma la Gruber, anni fa, prima del passaggio in Parlamento Europeo, faceva la giornalista“.
La feroce intervista condotta dalla Gruber contro Maria Elena Boschi a Otto e mezzo, che ha scatenato i social, con i telespettatori quasi tutti in difesa della deputata di Italia Viva, ha mostrato il decadimento del vero giornalismo. La conduttrice, che la scorsa settimana aveva intervistato il premier Conte senza mai interromperlo, ha provato a coinvolgere nelle accuse alla Presidente Boschi gli altri due ospiti, Mariolina Sattanino e Massimo Gramellini che però si sono elegantemente defilati dall’incredibile linciaggio, cercando di placare un po’ le acque.
È stato veramente toccato un punto bassissimo di giornalismo, se possiamo ancora definirlo tale. È vergognoso vedere in un paese civile una giornalista che, avendo in studio la capogruppo di uno dei partiti di maggioranza, trascende nella vita privata delle persone, senza invece far chiarire le posizioni politiche e interrompe l’intervistata ogni poco. La trasmissione poteva essere un momento di approfondimento, mentre si è trasformata in una macchina del fango. Non mi capacito del perché si debba mischiare la vita lavorativa con quella privata. È qualcosa di assurdo e inaccettabile.
Nessuno pretende che tutti condividano le stesse idee e ciò che è proposto da una parte politica. Ma alla base di tutto ci deve essere sempre essere il rispetto. E questo nella puntata di Otto e mezzo è venuto veramente a mancare.
https://video.ilriformista.it/maria-elena-boschi-e-i-selfie-senza-mascherina-siamo-congiunti-eravamo-soli-abbiamo-abbassato-la-mascherina-solo-per-un-selfie-hOVl2SFSd0
© Riproduzione riservata