Sono perle, persone meravigliose e hanno una capacità rara: con i loro sorrisi riescono a riempirti il cuore e a renderti ricco.
Sono le persone con disabilità. Oggi è la Giornata Mondiale delle persone con Disabilità, e se da un lato è l’occasione per rimarcare la loro straordinaria bellezza, dall’altro è necessario, ancora una volta, ricordare che non può prevalere la cultura dello scarto.
Ecco perché è importante tenere alta l’attenzione; negli ultimi anni sono stati fatti tanti passi in avanti verso la realizzazione di una società più inclusiva, ma c’è ancora tanto da fare e non è solo una questione relativa ai politici, ma a tutti i cittadini.
Perché tutti abbiamo il dovere di contribuire alla costruzione di una società più giusta, dove nessuno deve rimanere indietro, nessuno deve essere escluso.
© Riproduzione riservata