Politica
Bonaccini, in 10mila in piazza a Bologna per il lancio delle Regionali 2020
Non una piazza contro, ma una piazza ‘del passo avanti’, senza big politici di partito ma non senza bandiere (“tutte quelle che volete”, era stato detto, numerose quelle del Pd sotto al palco assieme a qualche bandiera dell’Europa, bandiere anche dei Verdi arrivati con uno striscione lungo 15 metri a riempire il ‘crescentone’ ), per tracciare l’Emilia Romagna del futuro, nel giorno di avvio ufficiale della corsa per le Regionali in Emilia Romagna all’insegna dello slogan ‘la forza delle persone’. Su queste premesse, con ‘Bella ciao’ cantata dal palco e dalla gente ha preso il via in Piazza Maggiore a Bologna la grande manifestazione che segnerà l’avvio ufficiale della corsa del governatore Pd uscente Stefano Bonaccini candidato per un mandato bis in vista del voto del 26 gennaio.
LEGGI ANCHE – La storia di ‘Bella Ciao’, l’inno che nacque dopo la Resistenza
Circa 5 mila persone hanno affollato la piazza centrale del capoluogo della regione portando bandiere del Pd, dell’Europa, di Italia viva e delle varie liste che sostengono la candidatura del governatore, cioè, oltre al Pd, la lista BONACCINI Presidente, Volt, I Verdi, Emilia Coraggiosa e una lista composta da +Europa, Socialisti, Centro democratico e Partito repubblicano.Selfie e strette di mano per il candidato al suo arrivo, che ha mostrato una maglietta col ‘Gif’ della sua campagna elettorale, occhiali a goccia e barba verdi su sfondo bianco
Ad aprire la kermesse, alcuni artisti emiliano-romagnoli e il video di Beppe Carletti dei Nomadi; annunciati Alberto Bertoli (figlio di Pierangelo), l’attore Alessandro Bergonzoni, la famiglia Casadei e Carlo Lucarelli. In piazza verrà anche riproposta un’intervista con il cantautore Francesco Guccini, trasmessa ieri a Propaganda Live su La7. Sul palco atteso anche lo ‘Zar’ della pallavolo Ivan Zaytsev, già fotografato in piazza con le sardine di Modena. Mattia Santori, leader del movimento, ha dichiarato che parteciperà a titolo personale.
LEGGI ANCHE – Marco Rizzo, Partito Comunista:”Bella ciao una canzone violentata ovunque”
Atteso più di tutti per un passaggio di saluto l’ex premier Romano Prodi, la cui presenza è stata segnalata oggi in città. Concluderà l’intervento dal palco Stefano Bonaccini. Sul Crescentone anche i banchetti delle forze politiche ‘alleate’ del governatore uscente, gli stand con i questionari da sottoporre ai cittadini per ‘recapitare’ domande o suggerimenti al presidente della Regione Emilia Romagna e il debutto dello stand col merchandising (spille, magliette , braccialetti). In arrivo 50 pullman provenienti da tutta la regione.
© Riproduzione riservata