E’ in costruzione un’ulteriore statua del Cristo Redentore. Il monumento non è stato costruito a Rio de Janeiro ma nel sud del Brasile nel Encantado e sarà addirittura più alta dell’attrazione brasiliana famosa in tutto il mondo. Il nuovo Cristo Redentore, alto 43 metri, supererà di cinque metri la statua che guarda dall’alto la città di Rio de Janeiro da quasi 90 anni.
Encantado è una piccola città e l’organizzazione locale chiamata Associazione Amici di Cristo (AACristo) sta realizzando in acciaio e cemento la statua con lo scopo principale di aumentare il turismo della piccola città confinante tra l’Uruguay e l’Argentina. Proprio per questo all’interno ci sarà un ascensore installato che porterà tutti i turisti su un belvedere all’altezza del cuore di Cristo. “Sarà un’apertura di vetro da cui le persone potranno filmare e fotografare la valle“, ha detto il capo supervisore del progetto Artur Lopes de Souza sul sito web di AACristo.
AACristo ha confermato che sarà la terza statua che rappresenta Gesù più alta al mondo. Insieme al Cristo Redentore di Encantado sul podio ci sono la statua alta 76 metri attualmente in costruzione in Messico e un monumento di poco più di 52 metri in polonia.
La costruzione della statua opera dello scultore Genésio Gomes Moura e di suo figlio, Markus è iniziata nel 2019 e terminerà entro quest’anno. Inoltre padre e figlio hanno anche richiesto un aiuto economico tramite una raccolta fondi anche perché la somma totale spesa per realizzare il progetto, non ancora concluso, sarà di 353mila dollari.