La nota della Protezione Civile
Campania, peggiora il tempo: allerta meteo diventa arancione fino a lunedì mattina
Ancora una proroga per l’allerta meteo in Campania. Lo ha reso noto Protezione civile della Regione Campania che dalle 6 di domani mattina fino alle 6 di lunedì mattina ha innalzato il livello di criticità ad ‘arancione’. Al momento è già in atto un’allerta meteo, fino alle 6 di domenica mattina, di livello ‘giallo’.
Si prevedono “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, dalla tarda mattinata di domani. Venti da Sud-Sud-Ovest forti o molto forti con raffiche, in attenuazione dal pomeriggio di domenica. Mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Un quadro che darà luogo a un rischio idrogeologico diffuso con i seguenti possibili scenari di impatto al suolo: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; tra l’altro.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda la massima attenzione possibile sull’intero territorio e, in particolare, sulle zone interessate dalle precipitazioni di questi giorni e in quelle sottoposte a incendi.
CAPRI – Particolarmente colpita dal maltempo di stanotte è stata l’isola di Capri sulla quale si è abbattuto una violenta tempesta di pioggia e vento. Nonostante le perturbazioni abbiano fatto registrare una breve tregua, le onde continuano a essere alte circa tre metri. Sospese tutte le corse marittime per la terraferma e per l’isola. A decidere le partenze nelle prossime ore saranno le unità marittime, gli aluscafi, i traghetti e le navi Caremar.
https://www.facebook.com/ComunediNapoli/posts/3396418513776637
© Riproduzione riservata