Negli ultimi tre giorni sono 52 gli eventi tellurici avvertiti
Campi Flegrei, la terra continua a tremare: il boato e poi la scossa a Pozzuoli
La terra continua a tremare nei Campi Flegrei. Nella notte molti abitanti hanno sentito prima il forte boato e poi la scossa. I sismografi dell’ Osservatorio Vesuviano hanno registrato la scossa di magnitudo 2.0 alle 2.02 nella zona dei Campi Flegrei. La scossa è stata localizzata dall’Osservatorio Vesuviano, sezione napoletana dell’Ingv, a una profondità di 2 km con epicentro nei pressi dell’Accademia Aeronautica.
La scossa, accompagnata da un boato, è stata avvertita dalla popolazione ma non si registrano danni. La Polizia municipale di Pozzuoli e i volontari di Protezione civile hanno eseguito le verifiche del caso. Sono in tutto 11 le scosse registrate nell’area flegrea tra le 21 di ieri sera e le 6.30 di questa mattina, solo una di queste ha raggiunto la magnitudo 1.0, evento registrato alle 6.28 con epicentro nel vulcano Solfatara a una profondità di 2.0 km.
Negli ultimi tre giorni sono 52 gli eventi tellurici localizzati nei campi Flegrei. Il bradisismo sta facendo registrare una continua evoluzione già da qualche mese. Il suolo ha superato l’innalzamento massimo registrato negli anni ’80. I cittadini già da mesi hanno assistito a fenomeni di notevole intensità con sciami sismici che hanno portato a registrare anche 255 scosse in un mese.
© Riproduzione riservata