Cronaca
Canada, due altoatesini morti in un incidente in elicottero mentre facevano heliskiing. Tra le vittime Heinzl Oberrauch

In Canada tre persone, di cui due altoatesini, sono morte in un incidente in un elicottero. I due erano parte di un gruppo che stava praticando heliskiing a Terrace in British Columbia. a circa 700 chilometri da Vancouver. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio verso le 4. L’elicottero, per cause ancora da accertare – su cui sono al lavoro i tecnici – ma probabilmente per il maltempo e la forte nevicata, è precipitato in una zona montuosa. La terza vittima è il pilota del mezzo, un canadese. Secondo le prime ricostruzioni, nell’elicottero – un Agusta A119, della Northern Escape Heli-Skiing – erano presenti anche altre quattro persone, tutte ferite e in gravi condizioni.
Chi sono le vittime dell’incidente in elicottero
Secondo quanto appreso dalle agenzie, nell’incidente ha perso la vita il 29enne Heiner junior Oberrauch, detto Heinzl, mentre suo fratello Jakob Oberrauch, ad del gruppo Sportler, è rimasto ferito. A morire anche il 35enne Andreas junior Widmann, imprenditore nel campo del tessile, figlio di Heinrich. Jakob Oberrauch è ricoverato in ospedale ed è cosciente. I due si trovavano con un gruppo di amici e colleghi in Columbia Britannica per effettuare heliskiing. Tra i feriti anche Emilio Zierock della cantina vinicola Foradori, ricoverato in ospedale. La terza vittima è il pilota, canadese.
Che cos’è l’Heliskiing o Elisci
L’heliskiing, o elisci in italiano, è una pratica che prevede lo sci fuoripista e il freeride, ma in cui si utilizza l’elicottero come mezzo di risalita. Una pratica altamente impattante per l’ambiente, ma anche pericolosa vista la maggior possibilità di creare valanghe e smottamenti, tanto da essere particolarmente regolamentato e limitato in alcune aree specifiche in tutta Europa. In Italia solo le province autonome di Trento e Bolzano e la regione Valle d’Aosta. Sulla Marmolada è stato vietato nel 2011 l’eliscì.
© Riproduzione riservata