La prima volta in Europa
Che cos’è la telecamera dinamica, la tecnologia stile Playstation che debutta nella finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli
Non sarà solo una finale, sarà anche una prima volta la sfida tra Juventus e Napoli di stasera a Reggio Emilia, valida per la Supercoppa Italiana. Per la prima volta nel calcio europeo verrà utilizzata una telecamera dinamica. Ovvero capace di seguire il pallone scorrendo su un binario orizzontale lungo tutto il campo. La prima volta proprio stasera, mercoledì 20 gennaio.
La telecamera dinamica darà l’impressione di seguire la partita come se si stesse giocando a un videogame. “Per la prima volta nel calcio europeo, in occasione della PS5 Supercup, sarà utilizzata una telecamera dinamica. L’innovativa tecnologia, introdotta da Lega Serie A, permetterà di seguire il movimento del pallone grazie a uno scorrimento laterale della camera lungo cavi posti sulla tribuna principale. Sarà un modo nuovo di raccontare una partita di calcio in Europa, con un’inquadratura spesso presente nei principali videogiochi di calcio”, si legge nel comunicato.
Quella di stasera sarà una sorta di programmazione. La telecamera sarà utilizzata per specifici replay. La tecnologia permetterà di vedere la partita come se si trattasse di un videogioco della console PS5 (title sponsor della competizione). La telecamera dinamica è stata utilizzata anche in altre competizioni come l’atletica leggera e la Formula 1.
Il calcio d’inizio stasera alle 21:00. La diretta su Rai1. Le due squadre arrivano in due condizioni diverse. La Juventus, in qualità di campione in carica della Serie A, arriva al match dopo la pesante sconfitta nel big match contro l’Inter a San Siro per 2 a 0. Il Napoli, campione in carica della Coppa Italia, ha vinto 6 a 0 in casa nell’ultima partita di Serie A contro la Fiorentina.
© Riproduzione riservata