Una vita insieme a vincere sfide
Chi è Daniela Zanardi, moglie di Alex: “Non lo lascio solo”

Era con lui nel 2001 quando, dopo il tremendo incidente sul circuito di Lausitzring, dovette dirgli che aveva subito l’amputazione di entrambe le gambe. Alex la ascoltò, come ricorda oggi il Corriere della Sera, e poi le chiese: “Ma posso ancora morire?“. Lei lo guardò con un sorriso: “No”. Lui ricambiò: “Allora saremo capaci di affrontare anche tutto questo. Insieme”.
E così hanno fatto per tutta la loro vita insieme, Alex e la moglie Daniela. Il matrimonio nel 1996 e poi il figlio Niccolò nato nel 1998.
Insieme alla moglie Daniela, ieri, nella carovana che seguiva la gara c’era titolare dell’azienda vinicola Ciacci-Piccolomini, che si trovava proprio dietro Zanardi: “L’ho affiancato con la macchina — racconta — e un minuto prima dell’incidente mi ha detto di essere l’uomo più felice del mondo per poter pedalare in quel paradiso. Poi ho sentito un botto, lo stridore terribile di una lunga strisciata. Alex era a terra, respirava ancora. Sua moglie è scesa di corsa e si è gettata su di lui“.
“Io non lo lascio solo“, sono state le sue parole subito dopo l’incidente. E ora è lì, in ospedale insieme al figlio Niccolò, ad aspettare, ancora una volta, di ripartire insieme al suo Alex.
© Riproduzione riservata