Davide Shorty è uno dei quattro finalisti della categoria Nuove Proposte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La sua canzone è Regina. Dedicata alla sua ex fidanzata. È originario di Palermo ma da 11 anni vive a Londra, in Inghilterra.

Suo nome di battesimo è Davide Sciortino, ha 31 anni. Ha fatto parte del gruppo Combomastas e della band Retrospective for love. Quest’ultima si è formata nel Regno Unito partecipando a numerosi eventi di rilevanza nel panorama nazionale. Il loro debutto omonimo mischiava dub, reggae, soul e hip hop.

Shorty ha partecipato alla IX edizione di X-Factor. Si è classificato terzo. Il suo ep Davide Shorty è stato in rotazione anche sulle radio nazionali. Ha pubblicato anche gli album Straniero, Terapia di gruppo e La Soluzione Reboot.

A Sanremo arriva con Regina, dunque, dopo una gavetta solida. “Non ho paura di questo palco, anzi ne sono attratto fin da quando ero piccolo e guardavo il Festival sul divano con i miei (e si mi spedivano a letto perché era tardi, lo ascoltavo di nascosto alla radiolina!). Salirci ora mi ha sentire pare della storia della musica italiana”, ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni. Il suo brano “racconta la storia di una donna forte. Anche se ora ci siamo lasciati, siamo amici, tanto che appare sulla copertina del singolo e nel videoclip”.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.