Il matrimonio nel 1964
Chi è il marito di Carla Fracci, il regista Beppe Menegatti che lavorò con Visconti, De Filippo e De Sica
Carla Fracci è morta a 84 anni. In mattinata alcune notizie sul suo grave stato di salute. Quindi la notizia: lutto nel mondo della cultura e dello spettacolo italiani che perdono un simbolo, un bene da esportazione, un emblema dell’Italia nel mondo. Il New York Times l’ha definiti “prima ballerina assoluta”. La Regina della danza mondiale si è spenta stamane a Milano, dov’era nata, dopo una lunga lotta contro un tumore vissuta nello stretto riserbo della sua famiglia. Lascia un figlio, Francesco, avuto dal marito Giuseppe Menegatti.
Detto Beppe, Menegatti è un regista teatrale italiano. Classe 1929, nato a Firenze, da giovanissimo al seguito del Maggio Musicale Fiorentino. Ha ottenuto una borsa di studio all’Accademia Silvio D’Amico a Roma ed ha affiancato come assistente il regista Luchino Visconti. Ha lavorato con Eduardo De Filippo e con Vittorio De Sica. Ha curato molte regie degli spettacoli della moglie.
I due si sono sposati nel 1964. Si erano incrociati per la prima volte alla sala prove Trieste della Scala. “Ero l’ultimo di una fila di persone che entravano – ha raccontato il regista a L’Unità – In testa Luchino Visconti, poi il coreografo Massine, quindi il compositore Mannino e la costumista Lila De Nobili e poi io che portavo la borsa a Visconti. Lila si gira e dice: ‘Luchino, non potrebbe essere questa qua la ragazza per la parte di Silvestra?’. E indica una fanciulla seduta per terra con i calzerotti rossi. Era Carla”.
Dopo 54 anni di matrimonio Fracci e Menegatti erano ancora legatissimi “ancora innamorati come il primo giorno”, come aveva detto la stessa étoile. La star aveva sempre parlato della sua maternità (Francesco è nato nel 1969) con orgoglio sostenendo che le ballerine non dovrebbero rinunciare a diventare madri per salvaguardare il loro fisico.
© Riproduzione riservata