Il profilo
Chi è Lello Ciampolillo, il senatore del ‘Var’ protagonista della bagarre in Senato
È ormai noto come il Senatore riammesso in Aula grazie al Var. Lello Ciampolillo, senatore barese eletto due volte nella circoscrizione Puglia per il Movimento 5 Stelle e precedentemente candidato con i pentastellati a sindaco di Bari (ottenendo lo 0,4% dei voti), è stato l’assoluto protagonista dello scorcio finale della votazione sulla fiducia al governo Conte.
Ciampolillo si era astenuto durante la prima chiama della presidente Casellati, arrivando in extremis dopo la chiusura del voto da parte della presidente di Palazzo Madama. La stessa ha quindi chiesto di rivedere le immagini delle telecamere interne, visionate dai questori, che dopo diversi minuti hanno permesso a Ciampolillo e al socialista Riccardo Nencini di poter votare la fiducia a Conte.
Il senatore barese era già diventato noto alle cronache politiche per due episodi. Il 31 gennaio dello scorso anno venne infatti espulso dal Movimento 5 Stelle per la nota questione dei mancati rimborsi.
Ciampolillo quindi ebbe un altro momento di notorietà nella battaglia contro l’abbattimento degli ulivi malati di Xylella in Puglia: schierandosi con chi si opponeva agli abbattimenti, il senatore grillino tentò di stabilire la sua residenza su un albero a ‘rischio’. Recentemente invece, con lo scoppiare dell’epidemia di Coronavirus, Ciampolillo ha proposto di curare il Covid-19 con la cannabis terapeutica. Già in serata, dopo il ‘risolversi’ della crisi di governo, il senatore grillino si è anche reso disponibile per incarichi di governo nel ministero delle Politiche Agricole.
© Riproduzione riservata