Gilles Rocca e Lucrezia Lando hanno vinto a sorpresa Ballando con le Stelle. Nella finale del sabato sera, la coppia ha battuto i favoriti Paolo Conticini e Vera Kinnunen, con il 58% dei voti. Quella del 2020 è stata l’edizione numero 15 e un’edizione all’insegna del coronavirus, per via delle continue defezioni. La trasmissione di Milly Carlucci ha chiuso con un dato Auditel di oltre 4 milioni di spettatori e il 22% di share. A vincere il 37enne attore e la 22enne ballerina, una coppia dal grande potenziale anche sui social network.

CHI È GILLES ROCCA – Rocca è diventato improvvisamente celebre durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. È nato il 12 gennaio del 1983. La sua carriera da calciatore è stata troncata da un grave infortunio. Ha militato nella primavera della Lazio e del Frosinone. Ha cominciato quindi nel 2005 la sua carriera da attore. Da 19 anni lavora anche da modello e da fonico, anche a Sanremo. A renderlo celebre un’apparizione improvvisa: durante il celebre litigio tra Morgan e Bugo dietro le quinte del teatro Ariston  nell’edizione 2020, è entrato nell’inquadratura. I telespettatori hanno cominciato così a chiedersi chi fosse. È fidanzato con Miriam Galanti, attrice.

CHI È LUCREZIA LANDO – La ballerina professionista che ha accompagnato Rocca alla vittoria è nel cast della trasmissione di Milly Carlucci dal 2018. Al suo terzo anno ha dunque vinto da outsider. Nelle precedenti edizioni aveva accompagnato i gemelli Kevin & Jonathan Sampaio e Giaro Giarratana. Con quest’ultimo è nata una relazione, confermata dalla Lando soltanto una volta finita. Lando è nata nel 1997, il 10 dicembre. La sua famiglia è originaria di Rossano, è residente a Mussolente e ha studiato a Bassano del Grappa, nel vicentino. Ha cominciato a ballare giovanissima. Si è specializzata nel latino-americano. Con il partner di ballo Giacomo Ballarin ha vinto numerose competizioni nazionali e internazionali e hanno partecipato anche all’Open Latin. Lando, durante un’edizione colpita da numerose defezioni a causa del coronavirus, ha sofferto anche un’intossicazione alimentare che l’ha costretta a saltare una puntata.

Non sono mai stati confermati dai diretti interessati i roumors di una sua relazione con il ballerino Marco De Angelis, anche lui nel cast di Ballando, quest’anno in coppia con l’attrice Vittoria Schisano. “Ancora non ci credo, sono senza parole!!! GRAZIE!!! – ha scritto su Instagram – Grazie a Gilles Rocca per essersi affidato a me in questi tre mesi e grazie a tutti voi per averci seguito e supportato puntata dopo puntata!!! Ma un grazie immenso come ogni anno a tutto lo staff di Ballando con le Stelle e a Milly Carlucci per averci regalato un’altra edizione magica”. Lando non esclude che in futuro potrebbe essere interessata e quindi coinvolta in altre professioni nel mondo dello spettacolo. Non solo ballo, quindi.

Vito Califano

Autore