Era il 2019 quando l’opera d’arte di Maurizio Cattelan, una banana intrappolata al muro con del nastro adesivo, faceva discutere il mondo: circa cinque anni dopo è stata venduta all’asta al prezzo record di 6 milioni di dollari. ‘Comedian’ si intitolava l’idea dell’artista presentata per la prima volta e venduta per 120mila dollari dalla galleria Perrotin alla fiera Art Basel Miami Beach. Un’istallazione che richiamò una folla spropositata di visitatori, tanto da costringerne la rimozione per motivi di gestione del flusso.

La banana battuta all’asta per sei milioni di dollari

Era passata alla storia anche per la sua data di scadenza naturale: ‘Comedian’ prima di avariarsi venne infatti mangiata una volta, riprodotta, e di nuovo mangiata. In fondo la sua versione originale non era altro che un frutto acquistato dall’artista per pochi centesimi in un supermercato in Florida ed è riuscita a dominare le cronache di tutto il mondo, e oggi è ancora ‘in vita’ con l’esemplare numero due di un’edizione di 3 copie più 2 prove d’artista.

Quest’ultima la scorsa notte è stata venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 6.2 milioni di dollari, comprese le commissioni. La casa d’aste aveva stimato la controversa installazione 1-1,5 milioni di dollari ma il prezzo è lievitato a suon di rilanci. Ben sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsela, ma a spuntarla è stata l’ultima proposta del vicepresidente di Sotheby’s per l’Asia che per conto di un collezionista cinese ha vinto la gara.

Chi è il collezionista cinese che si è aggiudicato la banana di Cattelan per 6 milioni

La banana finirà nelle mani di Justin Sun,  fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Sun è anche il proprietario di Rainberry (ex Bitorrent Inc.), che ha sviluppato il protocollo BitTorrent e sotto la guida di Sun ha sviluppato il token di criptovaluta BTT. L’imprenditore è stato rappresentante permanente di Grenada presso l’ Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a Ginevra dal 2021 al 2023. Nel febbraio 2023, era il più grande detentore individuale di ether, con un saldo di 500 milioni di dollari.  Che fine farà la banana? L’acquirente riceverà un certificato di autenticità e le istruzioni per una corretta installazione, ma Justin Sun ha sorprendentemente annunciato di volerla mangiare nei prossimi giorni. Dell’opera resterà soltanto un frammento di nastro adesivo

Redazione

Autore