Parsi, classe 1961, è politologo e accademico italiano. Si occupa principalmente di relazioni transatlantiche, politiche di sicurezza in Medio Oriente e nel Mediterraneo. Professore ordinario di Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso lo stesso ateneo insegna anche “Studi strategici”.

È docente anche presso la facoltà di Economia all’Università di Lugano in Svizzera. È direttore di ASERI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri. È inoltre membro fondatore della Società per lo Studio della Democrazia (SSD) e insegna presso la Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il malore improvviso a Cortina: ricoverato d’urgenza

E’ in condizioni gravi il politologo Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali e Studi Strategici dell’Università Cattolica. E’ stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Treviso dopo un malore che lo ha colto mentre si trovata a Cortina per la presentazione del suo ultimo libro. Da quanto si apprende Parsi avrebbe avuto problemi cardiovascolari ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico.

L’episodio a Cartabianca e il battibecco con Orsini sulla guerra in Ucraina

Il professore, dopo un breve battibecco con il collega Alessandro Orsini, ha spento il monitor, interrotto il collegamento con la trasmissione di Bianca Berlinguer Cartabianca, su Rai3. “Era questo che volevo evitare: fare da cassa di risonanza a queste buffonate”. Si parlava di guerra in Ucraina.

Redazione

Autore