Tre giovani, un ragazzo e due ragazze di età presunta tra i 18 e i 25 anni, sono scomparsi dal primo pomeriggio di oggi a causa dell’esondazione del fiume Natisone, in Friuli. La situazione è precipitata nel giro di pochi minuti. I tre avevano raggiunto a piedi un isolotto dove hanno trascorso gli ultimi istanti ignari del pericolo imminente. Quando il livello dell’acqua ha iniziato a innalzarsi, era già impossibile tornare a riva. Poco prima avevano chiamato per chiedere aiuto: i tre si trovavano infatti in pericolo su un isolotto e il livello dell’acqua stava salendo rapidamente a causa delle incessanti piogge.

Nella zona in cui i tre ragazzi sono stati travolti dalle acque in piena del fiume Natisone c’era il divieto assoluto di balneazione per pericolo di annegamento. Il loro stato di difficoltà era stato segnalato anche da alcuni passanti. Sarebbe stato l’autista di uno scuolabus, in particolare, mentre transitava sul ponte Romano ad udire le urla disperate di aiuto. Numerose altre persone si sono fermate sul ponte e hanno assistito impotenti alla drammatica scena.

Il soccorso fallito

I soccorritori hanno inizialmente tentato di recuperare i giovani che per resistere alla forza dell’acqua hanno tentato di abbracciarsi: dall’alto di un ponte, ad alcune decine di metri di altezza, avevano posto un’autogru. Da questa è stata allungata una scala al di sopra del Natisone, e alcuni vigili hanno lanciato funi alle quali i ragazzi avrebbero potuto afferrarsi. I tre si sono lascianti andare nel tentativo di agganciare la fune protesa dai vigili del fuoco, ma hanno mancato la presa venendo travolti dalla corrente.

Chi sono i tre giovani dispersi: “La vettura targata Romania”. Ricerche in corso

Al momento le ricerche sono in corso con l’ausilio di un elicottero, sommozzatori, e vigili del fuoco. Sul posto sono presenti anche i carabinieri. Dettagli successivi sono stati diffusi dal sindaco di Premariacco (Udine) Michele De Sabata: “La loro vettura ferma a Premariacco è targata Romania. Erano sull’asta del fiume tra Premariacco e Manzano. L’imbarcazione proverà a risalire il fiume da Orsaria, purtroppo il livello del fiume sta ancora aumentando Una preghiera per loro esiste anche un filmato che strappa il cuore”.

L’esame e il relax sul greto del fiume

A ricostruire quanto accaduto i familiari di Patrizia Cormos, la studentessa 20enne residente a Basaldella di Campoformido (Udine), che ieri mattina aveva aveva partecipato a un esame in Modellazione in 3D all’Accademia che frequentava per poi andare insieme all’amica Bianca Doros, 23enne di nazionalità romena, in Italia da pochi giorni per fare visita alla famiglia, a fare un giro in auto assieme al fidanzato di quest’ultima, un ragazzo di 25 anni residente in Austria (ma originario della Romania), le cui generalità non sono ancora state fornite per la difficoltà di avvisare i familiari (anche se i video dove i tre venivano ripresi abbracciati e facilmente identificabili sono stati ampiamente diffusi sia nei tg che sui socail). Il nome è stato successivamente diffuso in mattinata: si tratta di Cristian Casian Molnar di 25 anni.

Maltempo Friuli: 135 interventi dei vigili del fuoco

In Friuli Venezia Giulia sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia in 24 ore, con punte forti sul Natisone, a Lignano Sabbiadoro sulla costa e nella Bassa Pordenonese. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, intervenendo in collegamento con una tv locale. “Si conferma l’affidabilità del sistema delle allerte lanciate dalla Protezione civile e questo nuovo fenomeno di precipitazioni violente che stiamo conoscendo in tutta la sua intensita’. E’ un elemento con cui fare i conti”, ha sottolineato Riccardi. “Dobbiamo sempre essere attrezzati nel prevenire e fare attenzione alle allerte che il sistema di Protezione civile attiva, che non vanno drammatizzate ma neanche sottovalutate”, ha concluso. Ben 135 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati in regione.

Seguono aggiornamenti

Redazione

Autore