“Il mangiar bene e il benessere fisico è fondamentale per una vita sana. Nell’VIII municipalità di Napoli, Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia, ci sono tutti gli ingredienti per farlo a chilometro zero”. Così Gerardo Rusciano, giovane imprenditore della Coldiretti, racconta tutto il bello e il buono del territorio in cui vive e lavora. A 23 anni ha deciso di investire su un territorio troppo spesso legato alla cronaca nera come Scampia e ne rivendica il riscatto tramite la bontà dei prodotti della sua stessa terra.

“Le nostre coltivazioni hanno radici lontane nel tempo– continua Gerardo – La ciliegia è una delle qualità più antiche che si trovano in Italia. La tradizione è andata avanti per generazioni e nei secoli hanno conservato la particolarità di essere compatte e croccanti. Da secoli le ciliegie che si coltivano a Chiaiano vengono lavorate e messe sotto spirito. Una vera prelibatezza”. Poi ci sono le mele annurche, un prodotto a marchio protetto, e i pomodorini del piennolo.

Per far conoscere le prelibatezze a chilometro zero, L’VIII municipalità ha organizzato il 2 giugno un’iniziativa in piazza. “Per un corretto regime alimentare, anche a tutela dell’ambiente, lo Sport è l’unico veicolo utile”, recita lo slogan dell’iniziativa. Alle ore 9 inizierà la ciclo passeggiata con Partenza dall’Eremo dei Camaldoli e arrivo in Largo Dino Battaglia a Scampia.

Visto che il benessere fisico va a braccetto con quello alimentare, sarà anche l’occasione per degustare i prodotti del territorio al mercatino a cura della Coldiretti Napoli. Si potranno assaggiare le ciliegie di Chiaiano, le mele annurche, la mozzarella di bufala e anche i prodotti del carcere di Secondigliano. Un progetto, “Campo Aperto”, che coinvolge i detenuti nella coltivazione all’interno del carcere di prodotti come piselli e fave, verdure di stagione che poi vengono lavorate dalla cooperativa “L’Uomo e il legno”. Un bellissimo progetto di riscatto e recupero sociale che vede protagonisti 4 detenuti ergastolani che in questo modo riprendono in mano la loro vita.

Gerardo, che è anche consigliere della Municipalità VIII ne è convinto: “Il chilometro zero è fondamentale per il benessere – dice – La nutraceutica applicata al mangiare locale e bene è fondamentale. Per questo è importante imparare a conoscere i nostri prodotti”. Il 2 giugno sarà allestito un mercatino di prodotti locali a chilometro zero a cura di Coldiretti Napoli, accanto allo stadio Antonio Landieri, in Largo Dino Battaglia dalle 8 alle 14. Ai partecipanti alla corsa sarà offerto un coppetiello di ciliege di Chiaiano. Per partecipare alla Ciclo Passeggiata è necessario rivolgersi per l’iscrizione gratuita e la relativa copertura assicurativa, sempre gratuita, alla segreteria CSI presso la Piscina Nestore, via Celentano, Marianella, tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30. In alternativa è possibile contattare gli organizzatori all’email: infociclopasseggiata@gmail.com. Per i bambini intrattenimento assicurato con lo Spettacolo di Guarattelle (burattini) a cura di Selvaggia Filippini.

Avatar photo

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. È autrice anche di documentari tra cui “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.