"Smetterò di fare musica quando il cancro mi ucciderà"
Come è morto a 53 anni Pau Donés, il cantante degli Jarabe de Palo: “Voglio stare con mia figlia”

Pau Donés lottava dall’agosto del 2015 contro un cancro al colon. E’ morto questa mattina, martedì 9 giugno, all’età di 53 anni. Ad annunciarlo è stata la famiglia del cantante degli Jarabe de Palo. Nato a Montanuy, in Aragona, ma cresciuto a Barcellona, Donés ha legato la sua carriera al gruppo nato nel 1995.
Nel settembre del 2015, Donés interruppe il suo tour dopo essere stato sottoposto nei giorni precedenti a una operazione al colon dopo che gli era stato diagnosticato un tumore maligno. L’artista, all’epoca 48enne, venne operato all’ospedale Vall d’Hebrón di Barcellona. Dalle settimane precedenti avvertiva dolori alla pancia, stesso titolo di un video (“Dolor de barriga”) che pubblicò dall’ospedale per annunciare ai suoi fan la cancellazione del tour di concerti degli Jarabe de Palo.
“Il cancro è come un fantasma che si manifesta senza avvisare. Per questo è importante stare attenti”. Nell’agosto del 2018, tre anni dopo l’operazione, Pau annunciò l’intenzione dal primo gennaio 2019 di voler “posare la chitarra e chiudere lo studio a chiave” per dedicarsi al surf e soprattutto a sua figlia Sara. “Con il cancro mi sono reso conto che ho una figlia e che è bello svegliarti e accompagnarla a scuola” dichiarò il cantante in una intervista rilasciata a El Periódico de Catalunya.
“Mi sono perso l’infanzia di mia figlia e non voglio perdermi ora la sua adolescenza” raccontò Pau Donés precisando che la decisione di interrompere momentaneamente la carriera musica era temporanea. “Smetterò di fare musica quando il cancro mi ucciderà” commentò con ironia.
Lo scorso aprile, in piena pandemia, Pau Donés era tornato con una nuova canzone ,”Vuelvo“, perché “la musica è tornata nella mia testa”. In un video girato fuori al balcone di casa era apparso molto dimagrito e stanco, ma con la solita energia e l’immancabile chitarra al collo: “Torno, perché la musica è tornata di nuovo nella mia testa. Torno, perché è tempo di condividere ancora i nostri sentimenti, torno perché tornare su un palco è la sola cosa a cui penso, torno per essere quello che ho sempre voluto essere” cantava.
© Riproduzione riservata