Il caso negli Stati Uniti
Compra una PlayStation 5 all’asta per 900 euro, nella scatola trova un mattone
L’arrivo sui mercati della PlayStation 5, la consolle next-gen di Sony che ha scatenato l’interesse dei fan di tutto il mondo, ha provocato anche l’emergere di truffe sulla sua vendita. Il motivo è presto detto: le scorte mondiali della nuova consolle sono particolarmente scarse, tanto che anche in Italia è particolarmente difficile trovarne una nei negozi fisici, mentre in quelli virtuali come Amazon e GameStop è possibile solo ordinarla, con tempi di arrivo incerti.
Di questa situazione globale ne stanno approfittando sciacalli e truffatori: i primi, dopo essere riusciti a mettere le mani sulla consolle, la rivendono a prezzo iper-maggiorato, anche due o tre volte il prezzo ufficiale al pubblico di 500 euro; i secondi invece vendono agli acquirenti interessati un vero e proprio ‘pacco’.
Nel caso di un fan Sony americano, la truffa è stata doppia. Come riporta Videogameschronicle, un 38enne di Orem, nello Utah, ha subito un colpo devastante: non solo ha comprato su un’asta di eBay la consolle di nuova generazione al prezzo di 900 euro, ben 400 euro sopra il prezzo consigliato al pubblico dalla società giapponese, ma il cliente si è visto arrivare a casa una scatola contenente al posto della PS5 un mattone di calcestruzzo.
La vittima della doppia truffa ha sporto denuncia alla polizia locale: per sua fortuna tramite la protezione dedicata ai clienti da eBay potrà vedersi rimborsati i soldi spesi.
© Riproduzione riservata