Il finto 'giallo'
Conte e l’orologio che non segna le 21:30, l’incredibile bufala sulla conferenza stampa registrata
La conferenza stampa di Giuseppe Conte? Tutto un complotto secondo il popolo del web. È rimbalzato infatti in rete, condiviso anche da personaggi noti come Diego Fusaro, il filosofo ‘rossobruno’, il video della conferenza del premier sul nuovo Dpcm in cui si nota come l’orologio del presidente del Consiglio non segni l’orario corrispondente a quello della diretta. Mentre Conte iniziava l’intervento alle 21:30, il suo orologio era apparentemente fermo alle 17.55 circa.
L’idea dei complottisti del web è che la conferenza stampa non fosse andata in diretta. Peccato però che dal video emerge anche il secondo particolare di evidente importanza: così come alle 21:30 l’orologio del premier indici le 17:55, allo stesso modo circa un quarto d’ora dopo le lancette si trovano nella stessa posizione.
DIEGO FUSARO: Perché ieri sera alle 21:30 l’orologio al polso di Giuseppe Conte segnava le 17:55?https://t.co/OgNKL5HLxM
— Diego Fusaro (@DiegoFusaro) October 19, 2020
In sintesi l’orologio del premier durante la conferenza stampa non era funzionante, o forse perché a carica manuale ed era scarico. Un particolare fatto notare agli stessi complottisti che hanno spinto la stramba teoria sul web, senza però ottenere una retromarcia o semplicemente delle scuse.
© Riproduzione riservata