Il Lazio che entra tra le regioni ‘rosse’, mentre la Campania fa il percorso inverso e torna in arancione. Sono queste le principali novità che emergono dalla a settimanale pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Per l’Italia il quadro complessivo vede in rosso anche Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre il Molise, unica regione rimasta verde, passa in arancione.

Nella scala di diffusione adottata dall’Ecdc ci sono quattro colori: verde, arancione (che corrisponde al nostro giallo), rosso (che corrisponde al nostro arancione) e rosso scuro. Il verde è usato se il tasso di notifica di nuovi casi a 14 giorni è inferiore a 50 e il tasso di positività al test è inferiore al 4%; o se il tasso di notifica a 14 giorni è inferiore a 75 e il tasso di positività al test inferiore all’1%.

Una zona è arancione se il tasso di notifica di nuovi casi di 14 giorni è inferiore a 50 casi per 100.000 ma il tasso di positività del test è del 4% o superiore o, se il tasso di notifica di 14 giorni è compreso tra 25 e 150 casi per 100.000 e il tasso di positività del test è inferiore al 4%.

È rossa, se il tasso di notifica del caso Covid-19 cumulativo di 14 giorni è compreso tra 50 e 150 e il tasso di positività del test per l’infezione da Covid-19 è del 4% o più, o se il tasso di notifica del caso di Covid-19 cumulativo di 14 giorni è superiore a 150 ma inferiore a 500. È in rosso scuro se il tasso di notifica cumulativo dei casi Covid-19 di 14 giorni è superiore a 500.

IL RESTO DELL’EUROPA – Per quanto riguarda la situazione nel resto d’Europa, è quasi tutta in arancione quella occidentale: in questa fascia ci sono Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Irlanda, Germania occidentale più Grecia, gran parte della Svezia, Bulgaria, Estonia e Lituania.

La Francia del sud, la parte settentrionale dell’Irlanda e zone della Grecia sono in rosso scuro. Polonia, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania sono in verde. La mappa europea dell’Ecdc viene usata come riferimento per decidere le restrizioni di viaggio da molti Paesi Ue

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia