Soffre i sintomi di una iniziale polmonite Konrad Krajewski. L’elemosiniere del Papa è risultato positivo al covid-19. Il tampone faringeo ha dato esito positivo. È stato effettuato dalla Direzione Sanità e Igiene. Krajewski è al momento ricoverato all’Ospedale Agostino Gemelli di Roma. Il Vaticano sta procedendo a tracciare e a verificare quali siano stati i contatti dell’elemosiniere nei giorni scorsi.

“Auguri di pronta guarigione a padre Konrad, elemosiniere del Papa, che oggi è risultato positivo al coronavirus”, ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. Krajewski è cardinale e arcivescovo polacco. È stato eletto elemosiniere del Santo Padre nel 2013. Nato a Lodz, ha ottenuto la laurea in teologia presso l’Università Cattolica di Lublino.

Dal 1990 è a Roma per gli studi presso l’Istituto Liturgico Sant’Anselmo. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Successivamente è tornato presso la sua arcidiocesi di origine. È tornato a Roma nel 1998 e assunto presso l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice. L’indicazione di Papa Francesco, per la sua attività di elemosiniere, di non svolgere un’attività di scrivania ma di recarsi direttamente nelle strade di Roma per compiere la propria missione. Il 20 maggio 2018 Papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro del 28 giugno.

Redazione

Autore