La crescita dei contagi
Coronavirus, l’ipotesi del Governo: stato d’emergenza fino al 31 gennaio
Proroga dello stato di emergenza per il covid-19 fino al 31 gennaio. E’ quanto starebbe valutando il governo secondo fonti dell’esecutivo. Una proroga che al momento scade il 15 ottobre ma la crescita dei contagi ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi dello stato di emergenza.
L’ipotesi è finita sul tavolo della riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte tenutasi dopo il Consiglio dei Ministri di mercoledì sera 29 settembre. Nel corso della riunione e del precedente Cdm, secondo quanto apprende l’Ansa, si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani sulla app Immuni.
La conferma è arrivata dallo stesso presidente del Consiglio Conte parlando a margine della visita in un istituto di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta: “Ieri sera abbiamo fatto un aggiornamento sul punto, abbiamo convenuto che allo stato della situazione che continua a essere critica e richiede la massima attenzione di tutti, andremo in Parlamento a proporre la proroga dello Stato di emergenza fino alla fine di gennaio 2021“, ha detto il premier.
Dal capodelegazione M5S Alfonso Bonafede è stata lanciata un’idea: una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione sull’utilità della quale anche il capodelegazione Pd Dario Franceschini avrebbe posto l’accento.
© Riproduzione riservata