“Il totale dei guariti è incrementato di 33 unità rispetto a ieri, quindi abbiamo in totale 83”. Lo dice il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, commissario governativo per l’emergenza Coronavirus, nel punto giornaliero con la stampa. “Sono 5 i nuovi decessi, dunque 34 in totale”, aggiunge.

“Il totale delle persone contagiate – prosegue- è 1577, di queste 798, pari al 51% del totale, sono in isolamento domiciliare, 639 (41%) sono ricoverati con sintoni e 140 persone, di cui 106 in Lombardia, sono ricoverati in terapia intensiva”. “I tamponi fatti, aggiornati alle 17 di oggi, sono 21.127” aggiunge Borrelli.

In Lombardia, dove fino ad ora si sono registrati 24 decessi da coronavirus, “sono 984 i casi positivi, 406 in ospedale non in terapia intensiva, poi 106 in terapia intensiva in Lombardia. I positivi asintomatici sono 375. Le persone dimesse dall’ospedale ma non sono ancora negativi sono 73”. Lo rende noto l’assessore alla salute della Lombardia Giulio Gallera.

LA MAPPA – Nel dettaglio, regione per regione, i casi accertati in Lombardia sono 984, 285 in Emilia-Romagna, 263 in Veneto, 25 in Liguria, 17 in Campania, 49 in Piemonte, 13 in Toscana, 25 nelle Marche, 6 nel Lazio, 9 in Sicilia, 3 in Puglia, 5 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano.

I RICOVERATI – I pazienti ricoverati con sintomi sono 639, 140 sono in terapia intensiva, mentre 798 si trovano in isolamento domiciliare.

LE SCUOLE – Scuole chiuse fino all’8 marzo nelle tre regioni rosse: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. In Liguria le scuole riapriranno mercoledì 4 marzo mentre in Campania lunedì 2 marzo.

CHIESA CHIUSA A ROMA – Il Covid-19 fa chiudere la chiesa di San Luigi dei Francesi, a due passi dal Senato, nel centro di Roma. La decisione, su richiesta dell’Ambasciata di Francia, arriva dopo il caso di un prete risultato positivo al virus dopo un viaggio nella Capitale e viene chiusa anche ‘Sant’Ivo dei Bretoni’, altra chiesa molto frequentato dai francesi che vivono in città.

283 TENDOSTRUTTURE – In Italia ci sono già 283 tra tende e strutture ospedaliere organizzate per i primi controlli in caso di sospetta infezione. L’Istituto superiore di sanità sottolinea che nell’80% dei casi l’infezione da Coronavirus è pressoché asintomatica, mentre il 15 % di chi risulta positivo ha sintomi lievi e solo il 5% si ammala più seriamente. Ma la paura è tanta e, da Nord a Sud, cinema, teatri e locali di intrattenimento soffrono il calo di clienti. Intanto resteranno chiuse per un’altra settimana le scuole in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mentre in Piemonte riapriranno mercoledì dopo due giorni di pulizia e sanificazione.

 

Avatar photo