Proseguono le ricerche dei dispersi: nell'edificio 5 nuclei familiari
Crolla palazzo a Torre del Greco, tre persone estratte vive, una è grave. Ferita bimba

Dramma in mattinata a Torre del Greco, comune in provincia di Napoli, dove intorno alle 11 è crollata una palazzina di tre piani in corso Umberto 61 dove risiedono circa una trentina di persone.
Secondo una prima ricostruzione, l’edificio era abitato e si temono vittime. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco (con cinque squadre), protezione civile e 118. Si scava tra le macerie alla ricerca di dispersi. Una giovane donna è stata estratta viva dai vigili del fuoco oltre a un uomo.
La ragazza, che ha 19 anni, ha riportato un politrauma ed è stata trasferita d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale del Mare. Più grave invece l’uomo (ancora da identificare) che ha riportato un politrauma grave. Ci sarebbe anche una terza persona estratta vive (da identificare). Sono stati portati tutti in ospedale.
In totale una donna e due uomini in una palazzina, che si trova in corso Umberto I all’angolo con vico Pizza, dove pare vivessero cinque nuclei familiari.
Secondo quanto apprende AGI, i soccorritori stanno scavando ancora a mani nude per estrarre una quarta persona, un’altra donna, viva ma ferita, probabilmente agli arti inferiori.
Indagini sul crollo coordinate dalla Procura di Torre Annunziata, guidata da Nunzio Fragliasso, e affidate ai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Rilievi a cura dei carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata. Al momento non ci sono ipotesi sulle cause del crollo.
Un boato fortissimo che ha terrorizzato i residenti della zona, scesi in strada per avviare i primi soccorsi. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Sono state attivate anche le squadre Usar, gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie. l traffico è stato bloccato in un ampio perimetro attorno alla zona del crollo.
Al momento non è ancora chiaro se e quante persone fossero nell’edificio quando si è verificato il crollo. Un passante e un bimbo, investiti dalle macerie, sono stati soccorsi e medicati. Le loro condizioni non sono gravi.
Sul posto sono arrivati anche i tecnici del comune con il sindaco Luigi Mennella che sta rientrando in città per seguire da vicino le operazioni.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in visita oggi a Pompei (a pochi chilometri tra Torre del Greco), “sta seguendo le operazioni di soccorso delle persone coinvolte nel crollo a Torre del Greco, ha parlato al telefono con il comandante dei Vigili del fuoco ed è costantemente aggiornata”. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
in aggiornamento
© Riproduzione riservata