Il fine settimana di Vincenzo De Luca appena trascorso è stato un’apoteosi di consensi social. A scaldare gli animi dei cittadini campani sulle piazze virtuali due eventi che hanno contraddistinto in positivo l’immagine del Governatore della Campania noto per il suo sarcasmo e la sua ironia d’altri tempi. Il primo a stuzzicare la pazienza dell’ex sindaco di Salerno è stato il colosso Matteo Salvini che ha chiosato così il primo maggio la scelta del Governatore di “assumere” 20.000 immigrati come braccianti in Campania, rivelatasi però inesatta.

La risposta non si è fatta attendere e Vincenzo De Luca ha indirizzato un messaggio a Denis Verdini, considerato da molti lo spin doctor occulto del leader della Lega, senza rispondere a Salvini che aveva travisato la notizia.

Il culmine però si è raggiunto in diretta televisiva di domenica 3 maggio quando il Governatore campano nel programma ostico di Che Tempo Che Fa, composto da Fazio e Burioni, ha prima elogiato la comunità scientifica campana, in barba allo scienziato milanese, per poi dare del Fratacchione al conduttore reso attonito ed infine definire Vittorio Feltri un minidotato.

Su Twitter, come rilevato dal data journalist Livio Varriale, è scoppiato il putiferio con 2.166 tweets in meno di 24 ore ed un consenso di 23.484 like 2.945 retweets e 1.397 commenti grazie anche al social media manager di Che Tempo che Fa, impavido nel dare evidenza alle dichiarazioni di De Luca, nonostante Fazio si fosse indispettito e non poco.

TOP TWEET

Nella top tweet dopo il profilo della trasmissione di Fazio e dell’autore tv Marco Salvati figurano molti napoletani della società civile misti a giornalisti come @mframondi, @schisano85, @nonleggerlo, @darcomamilano, @annatrieste, @yellowolf95, @Aba_Tweet, @musco_pina.

Il tweet da far notare è sicuramente quello di Marcello Framondi che recita: “Mezza Italia sta cercando #fratacchione su google 😅 #CTCF #DeLuca”

FRATACCHIONE TRENDS

Ed in effetti ha ragione l’utente Twitter. Il termine fratacchione è schizzato a 100 su 100 nella classifica delle ricerche di Google Trends come è possibile notare da grafico e questo interesse è chiaramente collegato alla pubblicità della trasmissione appena conclusa. Cosa altrettanto curiosa, è che la maggior parte delle ricerche è stata svolta nel Mezzogiorno ed in Sardegna.

HASHTAGS

Gli argomenti collegati a #fratacchione sono stati oltre a #ctcf, #vincenzoDeluca in tutte le loro declinazioni, c’è anche #cinefratacchione, #congiunti #coronavirus e #4maggio.

MENZIONI

I personaggi più menzionati, oltre alla trasmissione ed ai protagonisti della gag sono stati Fiorello, Naomi Campbell, Makkox e finanche Matteo Salvini.