Ancora bombardamenti nella notte sulla striscia di Gaza, sono i più pesanti dall’ inizio delleoperazioni. Con testimonianza di rapporti e filanti, Israele dichiara di aver effettuato attacchi su almeno 50 siti, distruggendo posti di guardia, centri di comando e lanciamissili. Nel frattempo resta incerta l’apertura del valico di Rafah tra Egitto e Gaza per consentire il deflusso dei civili palestinesi e l’invio di aiuti umanitari. Di seguito le più importanti notizie del conflitto aggiornate in tempo reale
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Oms: 24 ore per evitare una catastrofe a Gaza
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme per le sorti della popolazione palestinese a Gaza. Per l’Oms, restano solo 24 ore per far entrare gli aiuti essenziali alla popolazione prima che nella Striscia si verifichi “una catastrofe”.
A cura di RedazioneSuonano le sirene a Gerusalemme e Tel Aviv
A Gerusalemme e Tel Aviv, e in generale nella zona centrale di Israele, hanno iniziato a suonare le sirene per segnalare l’arrivo di una selva di razzi lanciati da Gaza.
A cura di RedazioneFine farmaci tra 24 ore
Foad Aodi, medio arabo-palestinese avvisa ai microfoni de La Presse: “A Gaza manca il sangue, medicinali e farmaci salvavita. Tra 24 ore finirà tutto e sta già diventando difficile effettuare le operazioni”.
A cura di RedazioneValico di Rafah ancora bloccato
Contrariamente alla notizia diffusa in precedenza, il valido di Rafah è ancora bloccato. Il ministro degli Esteri dell’Egitto, Sameh Shoukry, ha dichiarato che Israele “purtroppo non ha ancora consentito” l’ingresso degli aiuti nella Striscia di Gaza tramite il valico di Rafah, che collega l’Egitto all’enclave palestinese. “L’Egitto è pronto ad aprire il valico e a consentire ai cittadini di altri paesi di entrare, ma il governo israeliano non ha intrapreso alcuna azione per consentire l’attraversamento degli aiuti o degli stranieri”, ha detto il capo della diplomazia egiziana.
A cura di Redazione199 ostaggi di Hamas
Sarebbero 199 gli ostaggi nella mani di Hamas. Lo ha reso noto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari in conferenza stampa
A cura di RedazioneMedia: il valico di Rafah tra Gaza ed Egitto è stato aperto
Secondo alcune fonti locali, il valico di Rafah fra Gaza ed Egitto è stato aperto. In preparazione, ci sarebbero anche l’invio di aiuti umanitari e l’uscita dei cittadini stranieri e con doppio passaporto. Gli sbarramenti presenti sul valico sul versante egiziano, sarebbero stati rimossi nelle ultime ore. Tra gli aiuti pronti a entrare a Gaza, ci sono medicinali, coperte, materassi e scorte di acqua potabile, come riporta la Mezzaluna rossa di Gaza, equivalente locale della Croce Rossa. In precedenza, da Israele – sia da fonti dell’esercito che dall’ufficio del premier Netanyahu – sono state smentite tregue umanitarie.
A cura di RedazioneGaza: i morti per i bombardamenti israeliani salgono a 2750
Sarebbero almeno 2750 i morti nella Striscia di Gaza dopo i bombardamenti israeliani degli ultimi giorni. A riferirlo è il ministero della Sanità di Hamas. I feriti, inoltre, sarebbero più di 9700.
A cura di Redazione"Nessun cessato il fuoco"
«Non c’è per il momento un cessate il fuoco né l’ingresso a Gaza di aiuti umanitari in cambio della fuoriuscita di cittadini stranieri». Così l’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha commentato le notizie circolate in precedenza su un accordo per una tregua nel sud di Gaza e l’apertura del valico di Rafah tra la Striscia e l’Egitto per consentire l’uscita dei cittadini con passaporto straniero e l’ingresso di aiuti umanitari.
A cura di RedazioneL'autonomia elettrica degli ospedali finirà entro 24 ore
Gli ospedali nella Striscia di Gaza sono bersaglio di bombardamenti costanti e stanno per esaurire il combustibile necessario ad alimentare i gruppi elettrogeni, da cui le strutture dipendono dopo il taglio delle forniture di energia elettrica alla Striscia. Secondo le attuali stime l’autonomia sarebbe di 24 ore
A cura di RedazioneBiden: "Eliminare Hamas, ma l'occupazione di Gaza sarebbe un grosso errore"
“Un’occupazione israeliana di Gaza sarebbe un grosso errore, ma l’obiettivo principale deve essere l’eliminazione di Hamas”. Queste le parole del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al programma tv ’60 Minutes. Il presidente americano ha assicurato che gli Usa possono “occuparsi” di entrambe le guerre (Ucraina e Gaza) mantenendo intatte le proprie possibilità di autodifesa. “Tuttavia – ha ammesso il capo della Casa Bianca – la minaccia terroristica negli Stati Uniti è cresciuta a causa dell’attuale situazione in Medio Oriente”.
A cura di RedazioneIntensi bombardamenti a Gaza
La Reuters, citando i palestinesi sul posto, riferisce di intensi bombardamenti nella notte a Gaza, dove le bombe hanno colpito aree vicine a due ospedali. Secondo il notiziario israeliano Channel 12, Israele ha effettuato attacchi su almeno 50 siti a Gaza nelle ultime ore, distruggendo posti di guardia, centri di comando e lanciamissili. Rapporti e filmati hanno mostrato pesanti attacchi a Gaza durante la notte, molti dei quali in rapida successione
A cura di Redazione6.000 razzi da inizio conflitto verso Israele
Dall’inizio del conflitto sono stati lanciati 6.000 razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele. Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano, Jonathan Conricus, citato dal Guardian
A cura di Redazione