Secondo quanto si apprende da fonti dell’Ansa comincerà alle 16:00 di oggi pomeriggio la riunione tra Governo e Regioni per discutere di una delle questioni calde dell’estate ai tempi del covid: la chiusura o la semplice limitazione, in fruibilità e accessi. Per il governo parteciperanno i ministri Boccia, Speranza e Patuanelli.
Dopo il pressing del Governo, Regioni come Venero ed Emilia Romagna, hanno limitato gli accessi. La Basilicata, sull’esempio della Calabria, ne ha vietato l’attività. Se la curva della diffusione dovesse continuare a salire, potrebbe farsi valere un intervento sulla base del dlcm del 7 agosto che imponeva la chiusura dei locali da ballo ovunque, anche all’aperto.
La discoteca King Club di Jesolo, tra le più note della costa veneziana, è stata chiusa (sospensione di 5 giorni) a causa degli avventori senza mascherina, assembramenti e mancato rispetto delle distanze. A deciderlo la Questura dopo i controlli nella serata e nella notte di Ferragosto. L’ispezione è stata condotta dalla divisione Polizia amministrativa e sociale della Questura di Venezia. Gli agenti hanno applicato la sanzione prevista dall’ordinanza del 14 agosto.