Domenech scherza: “Calciomercato? Volevo Maradona ma è morto”, e scoppia la polemica

 

Una battuta nel suo stile, destinata a far discutere, quella di Raymond Domenech. L’ex allenatore della Francia, oggi sulla panchina del Nantes, ha risposto a una domanda tirando in ballo Diego Armando Maradona. “Chi vorrei sul mercato? Mi sarebbe piaciuto prendere Maradona, ma è morto. Va così – ha quindi aggiunto alla vigilia della trasferta sul campo del Montpellier – Questa finestra di mercato per me, e lo dicono tutti gli allenatori, è un dolore”.

Maradona, campione argentino, simbolo del Napoli, è morto a 60 anni, all’improvviso, a Tigres, Buenos Aires, lo scorso 25 novembre. Il mondo intero ha omaggiato il calciatore, poi allenatore, icona del ‘900, e dalla stessa Francia erano arrivati una bellissima prima pagina (forse la più bella) con il titolo Dieu est mort e perfino una nota del presidente Emmanuel Macron per esprimere cordoglio per la scomparsa del Pibe de Oro.

“La finestra di mercato per me è un dolore. È una cosa in cui rompiamo il gruppo, portiamo giocatori che non giocavano altrove. Per il momento non viene nessuno”, ha osservato il ct francese. Le sue parole, che volevano essere probabilmente non più che ironiche, sono state in molti casi fraintese, e quindi giudicate di cattivo gusto.”Continua a fare notizia per quello che fa fuori dal campo e non per quello che ottengono le sue squadre sul terreno di gioco”, ha reagito il giornale sportivo argentino Olé, che non ha preso bene la battuta dell’allenatore. Domenech già in passato è stato protagonista di uscire o battute non sempre felici o appropriate.