Il nuovo ordine, reso esplicito dal Commissario per l’emergenza sanitaria Generale Francesco Figliuolo, è quello di “vaccinare chiunque passi”. Una lotta allo spreco di dosi, raccolta anche dalla Asl Napoli 1 Centro, che ha fatto sapere di aver predisposto delle liste di riserva di cittadini pre-allertati “dove mai dovessero residuare dosi che altrimenti andrebbero sprecate”.

Questi vaccini saranno dunque somministrati su chiamata diretta della stessa Asl ai soggetti già presenti in piattaforma nel rispetto di categorie di priorità e cronologia di adesione. “La programmazione messa in campo sin dall’avvio della campagna vaccinale sta rendendo possibile una preparazione puntuale dei quantitativi necessari alle somministrazioni giornaliere”, comunica il centro, che si è però cautelato in caso di rifiuti dell’ultim’ora.

Inutile, quindi, aspettare all’esterno dei centri vaccinali. Specie quello allestito alla Mostra d’Oltremare. “Nessuna speranza di poter beneficiare di dosi in eccesso”, è il monito della Asl, che intanto sta inviando degli sms ai convocati per i quali era prevista la somministrazione di AstraZeneca per avvisarli che la vaccinazione al momento è sospesa.

Per venire incontro alle preoccupazioni dei cittadini e per rassicurarli, da un accordo con l’Ordine dei Medici di Napoli è nato anche un numero verde (800.95.44.2) che sarà attivo da lunedì 22 marzo dalle 9 alle 14 e vedrà impegnati 80 medici professionisti ormai in pensione che risponderanno a qualsiasi dubbio sulle somministrazioni.

Redazione

Autore