Si chiama Alessandro il primo nato in Italia del 2021. È nato un secondo dopo la mezzanotte all’Ospedale Cristo Re di Roma. “Non ho dormito niente”, ha detto la madre Emanuela a Tgcom24. Alessandro è il suo secondo figlio. “È stata tutta una festa subito dopo la nascita: ho fatto un brindisi con i sanitari mentre lo tenevo per la prima volta tra le braccia. Una grande gioia in questo momento difficile per tutti”.

“Il nuovo nato – si legge in una nota firmata dall’equipe seguita dal dottore Gianluigi Feminella – gode di ottima salute ed ha immediatamente salutato il 2021 con un meraviglioso vagito”. Alessandro pesa quattro chili e 100 grammi. “Io, il papà Maksim e il fratellino di 4 anni, siamo molto felici di questa speranza che ha portato Alessandro, non solo a noi – ha detto la madre Emanuela – Ora io e lui non vediamo l’ora di tornare a casa”.

Tanti i nati intorno alla mezzanotte. A contendere il primato ad Alessandro sono Aurora e Ilary. Quest’ultima, tre chili e mezzo, è nata all’ospedale Panico di Tricase in Salento. Il tracciato del parto naturale segnava le 00:00 al momento della nascita. Aurora è nata nella casa di cura Santa Famiglia di Roma. “Da noi prima nata dell’anno” ed è “la quarta volta consecutiva”, reclama la struttura.

Altri nati allo scoccare della mezzanotte: Antonio a Catania, Francesco a Messina, Vincenzo a Salerno, Elia a Foligno e Alessio a Milano, tutti nati un minuto dopo la mezzanotte. Vincenzo è il primo nato in Campania, a Salerno, anche lui arrivato un minuto dopo la mezzanotte. Il piccolo, partorito nella casa di cura Villa del Sole, pesa 3 chili e 310 grammi.

Antonio Lamorte

Autore