Lutto nella musica italiana
È morto Carmelo dei La Bionda, con il fratello Michelangelo inventore della disco music italiana

Carmelo La Bionda con il fratello Michelangelo era considerato tra gli inventori della disco music italiana. Le loro hit segnarono un’epoca: da One for you, one form me a Disco Bass, fino a tutte le collaborazioni con altri artisti. Carmelo La Bionda è morto sabato mattina a San Donato a Milano, aveva 73 anni. A dare la notizia il figlio Francesco Paolo e i familiari. I funerali si terranno martedì prossimo, 8 novembre, alle 14:30 alla chiesa di Santa Barbara e San Donato milanese.
La Bionda era nato a Ramacca, in provincia di Catania, aveva tre anni in più del fratello. Era cresciuto però nel quartiere popolare di San Luigi a Milano dove la famiglia si era trasferita nel 1954. Si era diplomato come perito elettrotecnico e aveva cominciato a scrivere canzoni nel 1970 con il fratello, spronati dalla casa discografica Ricordi. Il primo album venne pubblicato nel 1972: Fratelli La Bionda Srl. Il primo disco album è del 1977 e uscì con il nome d’arte D. D. Sound.
Il duo ebbe il suo periodo di maggior successo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. La loro Disco Bass divenne la sigla di una delle trasmissioni più seguite della televisione italiana, La Domenica Sportiva. One for you, One for me è ancora oggi la loro canzone più famosa, fu un tormentone mondiale. Fu proprio la loro produzione di musica disco da ballare a renderli noti.
I La Bionda però furono anche ottimi produttori e collaboratori e autori di altri cantanti come Mia Martini, Ornella Vanoni e i Ricchi e Poveri. Con Fabrizio De André collaborarono alla registrazione dell’album Volume 8, realizzato con Francesco De Gregori, in cui i fratelli suonavano le chitarre. Hanno prodotto Amanda Lear, hanno scoperto i Righeira, hanno realizzato colonne sonore – tra gli altri per film di Bud Spencer e Terence Hill – e musiche per pubblicità.
Carmelo La Bionda era malato da circa un anno, combatteva contro un tumore.
© Riproduzione riservata